C/mare del Gusto, sbarca il Villaggio del Gusto

0
380

Da domani, venerdì 10, a domenica 12 luglio arriva a Castellammare del Golfo il Villaggio del Gusto, evento promosso e finanziato dal GAC Golfi di Castellammare e Carini grazie al FEP Sicilia 2007-2013, con l’intento di diffondere la cultura e l’utilizzo del pescato locale, tramite la riscoperta della tradizione enogastronomica e culinaria dei borghi marinari dei Golfi di Castellammare e Carini.

Gli appuntamenti iniziano domani alle ore 20,00 con la presentazione in anteprima del programma, un cooking show e l’inaugurazione di tre mostre: quella fotografica “I Borghi Marinari dei Golfi di Castellammare e Carini”, quella audiovisiva con i tre video documentari sui Luoghi del GAC e quella documentaria sul Recupero della memoria del porticciolo di San Cataldo.

L’appuntamento inaugurale con il Villaggio del Gusto è previsto sabato 11 luglio alle ore 19:00 con il taglio del nastro e la conferenza stampa di apertura dell’evento. Vi prenderanno parte: il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola; il presidente del GAC Golfi di Castellammare e Carini, Pietro Puccio; Giovanni Basciano, componente CdA del GAC Golfi di Castellammare e Carini; Davide Tumbarello, comandante Locamare della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo ed il project manager del piano di marketing del GAC Golfi di Castellammare e Carini, Paolo Giarletta.

Nei due giorni di eventi, si susseguiranno convegni e workshop con la partecipazione di autorevoli ospiti, cooking Show in collaborazione con l’associazione nazionale “Cuoche a Domicilio” e con esperti chef di rilevanza nazionale ed attività di ludo-didattica riservate ai più piccoli con la presenza della mascotte del Villaggio, Biso.

La chiusura è prevista domenica  con una serata speciale dal titolo “Parole sul Mare”, durante la quale si racconterà il progetto di ampliamento del Museo del Mare di Castellammare del Golfo e si scopriranno ricette della tradizione culinaria siciliana da degustare e da ripetere a casa.

Alle 21, in piazza Petrolo, l’amministrazione comunale ha previsto uno spettacolo Live music con Mario Venuti, Lello Analfino e Qbeta.