Cinquant’anni di nave punica, convegno internazionale al museo Lilibeo di Marsala

0
66

Venerdì prossimo 15 ottobre, a partire dalle 9.30, al Museo archeologico Lilibeo di Marsala si celebrerà in cinquantennale del ritrovamento della nave punica, attrazione principale del polo museale. Per l’occasione si terrà un convegno internazionale dal tema “La nave punica di Lilibeo-Marsala, a cinquant’anni dalla scoperta”. L’importante evento, realizzato con il sostegno della “Honor Frost Foundation” e la collaborazione del “Centre Camille Julian – dell’università di Marsiglia”, del Centro ” Nucleart” di Grenoble e dell’Università di Southampton si propone, a cinquantanni dal ritrovamento della Nave Punica, di rendere conto degli esiti della ricerca e di prospettare interventi di restauro e di valorizzazione del prezioso relitto.

Il convegno permetterà anche di promuovere e di valorizzare l’eredità scientifica dell’archeologa subacquea Honor Frost, il cui nome è strettamente legato a questo importante reperto. Fu lei, infatti, che diresse lo scavo, culminato nel recupero del relitto. A lei sarà intitolata la Sala espositiva della nave punica, al fine di valorizzarne l’eredità scientifica. Grazie alle testimonianze di protagonisti dell’epoca e alla riscoperta di documenti d’archivio inediti sarà, inoltre, possibile ripercorrere la storia della Nave Punica e illustrare le ultime tecniche di restauro e conservazione applicate a reperti di tale importanza provenienti dal mare al fine di garantire che si conservino per le generazioni future.

“A cinquant’anni dal ritrovamento – ha detto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – si realizza un significativo e, direi essenziale, momento di riflessione sulla nave punica, che mette a fuoco l’evoluzione della ricerca e i possibili interventi di valorizzazione”. I lavori del Convegno si articoleranno in due sessioni: la prima dedicata alla storia delle ricerche attraverso le testimonianze di persone che, a diverso titolo, furono coinvolte nel recupero, la conservazione e valorizzazione della Nave punica; la seconda, incentrata sugli aspetti della conservazione, restauro, documentazione e allestimento museografico.