“Ciclone Thor”, venti e piogge anche in Sicilia. Nevischi a Inici e Calatafimi

0
63

Forti piogge, temperature basse e fredde raffiche vento: sembrerebbe proprio che la stagione invernale sia entrata con piede teso in Sicilia. Il bollettino diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione civile ha posto in “verde” la giornata di oggi nonostante le precipitazioni siano diffuse, già da stamane in provincia di Trapani. Proprio questa mattina è registrata la presenza di nevischi su Monte Inici a Castellammare e a Calatafimi – Segesta.

Previste, sempre per la giornata di oggi, precipitazioni sparse nel trapanese con schiarite in serata. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 12° nel pomeriggio, per raggiungere i 9° in serata. Il freddo che, stando alle previsioni meteo, sembrerà accompagnarci almeno fino alla fine del mese di gennaio, è anche legato all’arrivo del cd. “Ciclone Thor”.

Si tratta di una vasta area depressionaria, formata nel cuore del Mediterraneo che condurrà a condizioni invernali a più riprese, su gran parte dell’Italia. Raffiche di tempesta si temono, al momento, tra Sicilia e Calabria con punte di 150 km/h, se non addirittura superiori. La giornata di domani, venerdi 20 gennaio e tutto il weekend saranno caratterizzati da venti molto forti con intensità di circa 54km/h.