Centro storico alcamese. Percorsi tattili, luci e nuova piazza. Anche pista ciclabile

0
97

Percorsi tattili, nuova illuminazione, nascita di una pista ciclabile, ampliamento di alcuni marciapiedi, creazione di una nuova piazza, percorsi pedonali e tanto altro ancora. Sono tanti gli interventi del vasto progetto di riqualificazione del centro storico di Alcamo approvato recentemente della giunta Surdi ed elaborato dallo studio Itinera Lab. L’iniziativa nasce, si legge nella relazione tecnica dei lavori che comporteranno una spesa complessiva di 550.000 euro, per sfruttare al meglio le potenzialità del centro storico, del patrimonio di pregio architettonico e del valore storico paesaggistico. Obiettivo è il miglioramento della qualità urbana del centro storico della città di Alcamo. Gli interventi riguarderanno le zone limitrofe a piazza Ciullo, pazza della Repubblica e zona castello.  Tutte iniziative volte, si legge sempre nella relazione tecnica,  a rendere il centro storico una zona della città a misura di pedone, favorendo la mobilità lenta e sostenibile. Prevista anche la creazione di una nuova pista ciclabile che andrà a partire da quella del corse 6 Aprile  attraversando piazza Ciullo, via Porta Stella, via Alessandro Volta e la via XI Febbraio, un tratto di via Commendatore Navarra, via Adamo, e via tenente De Blasi fino a a piazza della Repubblica in cui è prevista una stazione di bike sharing.

Il progetto di riqualificazione del centro storico prevede anche  due percorsi tattili: uno parte dalla via Mazzini e arriva a piazza Castello; l’altro da piazza della Repubblica e conduce in via Comm. Navarra prevedendo un giro intorno al Castello. Il linguaggio tattile è realizzato mediante l’inserimento nella pavimentazione dei marciapiedi di speciali piastrelle, le cui differenti tipologie si avvertono facilmente sotto i piedi e con il bastone che solitamente utilizzano gli ipovedenti. Inoltre sarà ridotta a tre metri la larghezza della carreggiata di via Mazzini. Verrà vietata la sosta e la fermata delle auto su entrambi i lati della strada. Ci saranno due posti dedicati con le strisce gialle sulla via Santissimo Salvatore: uno per i portatori di handicap e uno per le operazioni di carico – scarico merci. Previsto anche l’ampliamento del marciapiede sul lato destro della via Mazzini e sul lato sinistro di via Santissimo Salvatore.

In PIAZZA della repubblica sul lato ovest si prevede la creazione di una nuova piazza, un nuovo punto di incontro e ritrovo del centro storico che sarà realizzato con un intervento di urbanistica tattica, utilizzando i colori primari e forme geometriche semplici. In PIAZZA CASTELLO il progetto prevede la sistemazione della sede stradale al fine di eliminare i vari avvallamenti che si sono verificati nel corso degli anni. La carreggiata sarà ridotta a una larghezza di sei metri mantenendo il doppio senso di circolazione.  Sul lato del teatro Cielo D’Alcamo si prevede l’allargamento del marciapiede. Prevista anche la rigenerazione della zona retrostante il Castello con un intervento di urbanistica tattica, utilizzando i colori primari e forme geometriche semplici che richiamano l’intervento in piazza della Repubblica.