Centri commerciali, tanti imprenditori alla disperata ricerca di aree ad Alcamo

0
456

Un polo commerciale e direzionale in fase di realizzazione nella via Madonna del Riposo di Alcamo, dove sorgevano i garage Segesta a servizio dei pullman di questa ditta per i collegamenti soprattutto con Palermo. I lavori, iniziati lo scorso mese di novembre, vanno avanti speditamente a dimostrazione che il privato ha la capacità di rispettare i tempi pe creare attività e posti di lavoro. L’impresa committente è la PEM srl. Lavori seguiti dalla Eldorado Costruzioni.

Il pianterreno ospiterà un supermercato. Uno studio dentistico al secondo e altri uffici ed un elegante bar nella terrazza. Il tutto sorgerà su un’area di circa 700 metri quadrati. Solo il piano terra venne realizzato all’inizio degli anni ’50 dal Comune su sollecitazione di un imprenditore illuminato: l’ingegnere alcamese Riccardo Sandias per farne la sede permanente della Fiera vinicola-gastronomica.

Ma l’iniziativa non decollò per ostacoli di varia natura e non per volontà dell’ingegnere Sandias. Per un paio d’anni ospitò l’autofficina degli autobus extraurbani, gestiti allora dal cavaliere Cesare Barbera, palermitano, poi ceduti alla Segesta. Poi la lunga chiusura e ora l’ultima tappa per sfruttare il nuovo immobile. Ad Alcamo è forte la richiesta di gruppi imprenditoriali di aree per realizzare centri commerciali che andrebbero ad aggiungersi ai 13 supermercati presenti in città.

In avanzata fase di esecuzione un magazzino di mille e 300 metri quadrati in contrada Palma-San Gaetano per un negozio di casalinghi ed elettrodomestici. Sempre in contrada Palma in fase di costruzione un immobile di mille metri quadrati per un supermercato. Nella stessa zona in costruzione un padiglione per la vendita di auto, mentre sulla statale 113, di front all’ex Fiat, sorgerà un supermercato su un’area di 4 mila metri quadrati. Attività commerciali anche nella sede dell’ex cantina Saraceno che sorge nella via Madonna del Riposo. Si tratta di mille e 500 metri quadrati più un’area attigua di 4 mila metri quadrati.