Cambia la geografia politica del consiglio comunale di Castellammare del Golfo dove, con la nascita del gruppo di Fratelli d’Italia, la già imponente maggioranza diventa ancor più schiacciante.
La minoranza, al contrario, è praticamente scomparsa poiché i consiglieri d’opposizione sono rimasti solamente in tre: l’ex sindaco Nicola Rizzo, l’ex presidente del consiglio comunale Mario Di Filippi ed il consigliere Antonio Parisi, assente dal consiglio da tempo (pare giustificato).
Epifanio Bonventre, da ex capogruppo di minoranza della lista Oltre, adesso è il nuovo capogruppo di maggioranza di Fratelli d’Italia.
Così diventano sei i consiglieri comunali che compongono il gruppo di Fratelli d’Italia formando la componente numerica più corposa del consesso, con all’interno cariche importanti: presidenza e vicepresidenza del consiglio, un assessore e una consigliera provinciale.
Il forte gruppo – che si è dichiarato vicino all’onorevole Giuseppe Bica- è, infatti, formato dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Ancona, dalla consigliera comunale e provinciale Giusy Corbo, dal consigliere ed assessore Giovanni D’Aguanno e dalla consigliera Rita Barone, tutti eletti nella lista a sostegno del sindaco Giuseppe Fausto.
Al gruppo hanno aderito quindi anche i consiglieri comunali Angela Bongiorno -vicepresidente del consiglio comunale- ed Epifanio Bonventre, capogruppo.
I consiglieri Bonventre e Bongiorno erano stati eletti nella lista di minoranza a sostegno dell’ex sindaco Rizzo, ora tra i banchi d’opposizione con il consigliere Mario Di Filippi e Antonio Parisi.
La carica di vicepresidenza alla Bongiorno è stata mantenuta grazie alla modifica dell’art. 20 dello statuto comunale avvenuta lo scorso 15 luglio, senza la quale, la vicepresidenza sarebbe stata assegnata all’opposizione. Tale modifica creò parecchie polemiche in consiglio comunale da parte della minoranza, che si era opposta alla modifica. A scaldare gli animi era stata soprattutto la sensazione, espressa apertamente, che dietro la modifica si poteva celare un’operazione di natura politica, in vista di futuri assetti interni o di rapporti da ridefinire dentro la stessa maggioranza, cosa che effettivamente si è manifestata.
Oltre a quello recente di Fratelli d’Italia, in consiglio è presente anche il gruppo di Forza Italia, costituito a novembre, formato dai consiglieri Antonio Mercadante e dalla capogruppo Brigida Di Simone.
Il consiglio dunque è così composto:
Fratelli d’Italia con 6 esponenti (Ancona, D’Aguanno, Corbo, Barone, Bongiorno e il capogruppo Bonventre), 5 componenti del gruppo “È ora- Fausto sindaco” (il capogruppo Norfo, Di Gregorio, Saccheri, Pumo, Di Bartolo); quindi il gruppo di Forza Italia costituitosi a novembre e di cui fanno parte i consiglieri Mercadante e la capogruppo De Simone, il gruppo misto con l’ex sindaco Rizzo e Parisi mentre Mario Di Filippi, con la fuoriuscita di Bonventre e della Bongiorno, è rimasto l’unico esponente del gruppo “Oltre”.






