Sfidando il maltempo, il Carnevale alcamese 2026 dopo il timido tentativo di domenica in cui i carri sono dovuti rientrare dopo un’ora, ieri ha avuto un grande successo di pubblico, tra luci, musica e coreografie che hanno ripagato l’attesa di cittadini e visitatori. La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del territorio e vede impegnati carri allegorici e gruppi in maschera lungo il tradizionale percorso cittadino fino a piazza Ciullo. Da oltre un decennio della realizzazione di occupa l’associazione culturale Carnevale Alcamese, con il supporto economico del Comune che ha stanziato complessivamente 40 mila euro. Fondi necessari per garantire un evento che, oltre al valore artistico e artigianale, punta sulla promozione turistica e sull’indotto economico locale.
Cinque carri accompagnati da coreografie curate nei dettagli. Una cosmonave carica di esseri luminosi arriva sulla Terra, un grande albero e i quattro elementi, i magnifici anni Ottanta, Willy wonka e i suoi Umpa Lumpa e il grande credulone, Giucà in Egitto, questi i temi dei carri. La seconda giornata si è chiusa con entusiasmo e oggi l’ultima sfilata con partenza dal piazzale Vittime di Nassiriya. Non sono mancate le polemiche sui social, tra chi ha criticato le spese per il Carnevale in presenza di problemi cittadini come le buche stradali e chi invece ha difeso l’impegno dell’amministrazione, ricordando il lavoro organizzativo e il valore culturale della manifestazione.
Scenario diverso a Borgetto, dove il sindaco Roberto Davì ha annunciato l’annullamento della sfilata prevista, con rinvio a una grande festa in primavera dopo Pasqua, motivando la scelta con ragioni religiose legate al periodo della Quaresima e con la volontà di non vanificare l’impegno di scuole e famiglie. Festa confermata dopo la cancellazione delle sfilate di domenica a Castellammare del Golfo, dove ieri la giornata è stata dedicata ai più piccoli nella villa comunale e oggi pomeriggio è prevista la sfilata dei carri allegorici realizzati dall’associazione Sicilia Smile accompagnati anche dal nuovo inno cittadino firmato dal duo alcamese Calandra & Calandra.






