Calcio, match decisivo per il Castellammare. Basket, festa promozione

0
395

Si giocano tutte domani alle 16,30 le gare dell’ultima giornata del campionato di Eccellenza. La stagione finora ha emesso soltanto due verdetti: la retrocessione diretta della Parmonval e l’abolizione del primo turno dei play-off fra seconda e quinta a causa dell’ampio divario Emozioni, quindi, sia in testa che in coda. L’Akragas per festeggiare il ritorno in serie D dovrà battere il Resuttana San Lorenzo, squadra che cerca disperatamente la salvezza diretta.

In questa lotta è coinvolto il Castellammare che però, grazie alla recente striscia positiva di risultati, deve fare risultato in casa con il Gela per evitare i play-out. In posizione tranquille la Mazarese, che chiuderà fra le mura amiche con il Cus Palermo, e il Mazara impegnato sul terreno del Casteldaccia. Classifica cortissima dall’ottava alla quindicesima posizione: Nissa 34, Castellammare 33, Leonfortese, Resuttana e Casteldaccia 32, Gela quart’ultimo 29, Marineo 28, Cus Palermo 26 in penultima posizione.

In promozione dopo i primi verdetti, il ritorno in Eccellenza della Folgore, la retrocessione del Marsala e l’annata negativa dell’Alcamo, si giocheranno domani le semifinali dei play-off. Tre le formazioni del trapanese impegnate per ottenere la promozione attraverso la ‘porta di servizio’. In campo alle 16 Fulgatore – San Vito Lo Capo e Accademia Trapani – Kamarat. Le gare si disputeranno sui terreni delle squadre giunte al secondo e al terzo posto vale a dire Fulgatore e Accademia.

Le vincenti giocheranno la finalissima domenica 30 aprile. E rimaniamo al calcio ma di platee ben più elevate. Il centrocampista diciottenne Gabriele Alesi, padre alcamese e madre castellammarese, cresciuto calcisticamente nell’Adelkam, ha prolungato il suo contratto con il Milan.

Alesi e la società rossonera, alla presenza del direttore dell’area tecnica Paolo Maldini e del direttore sportivo Frederic Maassara, hanno firmato la proroga dell’accordo fino al 2026. Un evidente segnale di fiducia del club nei confronti del centrocampista che sta facendo benissimo nella Youth League, la Champions giovanile che vedrà adesso in campo il Milan nelle Final Four.

Eventuale finalissima il 24. E chiudiamo con il basket. La Libertas Alcamo giocherà domani l’ultima gara di campionato. Un torneo, quello di Promozione, già da tempo vinto matematicamente dai ragazzi alleanti da Vincenzo Ferrara.

Tutte vittorie e una sola sconfitta per gli alcamesi che domani, palla a due alle ore 18 e sempre al PalaTenda, ospiteranno Ribera. Gli agrigentini, battuti a domicilio all’andata, occupano la terza posizione. La Libertas cerca l’ultima vittoria per festeggiare nel migliore dei modi il ritorno in serie D mentre gli appassionati si preparano ad omaggiare e festeggiare, nel migliore dei modi, i cestisti alcamese.