Calcio, Castellammare super e Alcamo allo sbando. Basket, Libertas strepitosa

0
77

Colpaccio del Castellammare che rivede adesso da vicino la salvezza diretta nel campionato di Eccellenza. L’undici del Golfo è infatti passato per due a zero sul terreno del Marineo portandosi a una sola lunghezza dai palermitani e quindi dalla possibilità di evitare i play-out. Il sigillo al pesantissimo successo lo ha messo l’attaccante alcamese Salvatore Maltese che, dopo un lungo digiuno durato dieci giornate, è andato in rete per la seconda domenica consecutiva. Perdono invece le due mazaresi che affrontavano le due regine del torneo. IUL Mazara è stato battuto in casa, 4 a 0, dall’Enna mentre la Mazarese è caduta sul terreno dell’Akragas per 2 a 0.

In promozione è sempre più notte fonda per l’Alcamo presentatosi in casa del Kamarat con soli 16 calciatori in distinta e senza allenatore. I bianconeri hanno subito ben 13 reti nelle ultime tre gare di campionato e sembrano destinati a ripetere la scorsa stagione quando, nel girone di ritorno, incapparono in una serie lunghissima di sconfitte. In testa è ritornata la Folgore che è passata per 2 a 0 sul terreno del Marsala e che ha approfittato della sconfitta del Fulgatore a San Vito Lo Capo. Sospesa per impraticabilità di campo Partinicaudace – Accademia Trapani, altro match d’alta classifica.

E chiudiamo con il basket. La Libertas Alcamo è quasi in serie D. Manca pochissimo per la matematica certezza della promozione. Nel match interno con la più diretta inseguitrice, la MultMedica Erice, i ragazzi di coach Ferrara hanno infilato l’undicesima vittoria consecutiva rimanendo imbattuti. La gara è stata incredibilmente coinvolgente ed emozionante. Ottima partenza ospite con facilità nel trovare il canestro e problemi per i padroni di casa nel riuscire a segnare. Erice chiude il primo periodo avanti di sei lunghezze ma subito arriva la svolta grazie al 2005 Lorenzo Abbinanti e al 2004 Gioele La Monica. Qualche lampo di capitan Butera e il match, il più bello visto in questa stagione al PalaVerga, si incanala in favore di Alcamo e dà vita ad attimi di nervosismo sanzionati dagli arbitri con tre falli tecnici e due espulsioni. La Libertas trova anche canestri pesantissimi di Agrusa e Cusumano, altro 2004, e i primi due punti di Ciccio Pellegrino, in carriera anche in serie B, che si è rimesso in gioco a 15 anni dal ritiro. Messo in cascina, quindi, l’undicesimo successo di fila in un PalaVerga strapieno di gente e stracolmo di entusiasmo.