Calcio, Canicattì in D dopo 26 anni. Promozione, Alcamo in ginocchio. TH, primo posto mantenuto

0
141

Nella giornata in cui il Canicattì è ritornato in serie D dopo 26 anni di assenza, grande festa per il successo netto per 4 a 1 sullo Sciacca, si registra un’altra promozione ottenuto dal difensore davide pettinato, ex Alcamo. Per il resto dal campo non sono arrivati altri verdetti. Mancano adesso 180 minuti al termine del campionato di Eccellenza e si va verso la possibilità che salti il play-off fra seconda e quinta grazie all’ampio vantaggio dell’Akragas, 12 lunghezze, sulla Mazaraese di Giovanni Iacono che comunque ieri ha fatto il suo dovere battendo l’Enna. La terz’ultima di andata ha anche segnato il ritorno alla vittoria del Castellammare che si è imposto con un pirotecnico 4 a 3 sul Marsala. Doppietta dell’attaccante alcamese Totò Maltese che va così in doppia cifra nella classifica dei cannonieri. Vince anche il Mazara che non si è fatto intenerire dall’estremo bisogno di punti dell’avversario, passando in casa del Casteltermini per 3 a 1. Monreale, Marsala e Casteltermini dovranno cercare, nelle ultime due gare di stagione regolare, di evitare la penultima posizione che, alla luce del distacco dalla quint’ultima, porterà direttamente alla retrocessione.

In promozione l’Alcamo continua a perdere e ad allungare la terribile striscia che va avanti dal 20 febbraio. I bianconeri, in sette gare consecutive, hanno raccolto la miseria di un punto, sul terreno del Lascari tre giornate fa, e ben sei sconfitte. Qualcosa, dopo le tre vittorie di fila in avvio del girone di ritorno, si è rotto in casa alcamese. Tornare alla vittoria proprio adesso, contro la capolista, era fuori da ogni logica. I bianconeri hanno quindi perduto per 6 a 0 contro quella stessa squadra contro cui, all’andata, era riuscito a giocare alla pari. Il resto della quart’ultima di ritorno ha registrato il successo della Folgore nel derby con il San Vito Lo Capo. La squadra rossonera è sempre più dentro alla zona play-off, traguardo che invece potrebbe sfuggire al Fulgatore ieri battito dalla capolista Casteldaccia per 3 a 1. In coda la lotta è tra Carini, Partinicaudace, Kamarat e Castelbuono per evitare le ultime due posizioni che portano al play-out.

Nella serie B di pallamo è stato premiato l’ultimo sforzo della TH Alcamo che ha ottenuto il meritato risultato, il primo posto finale al termine della stagione regolare. La squadra di Benedetto Randes, oramai priva di pedine importantissime, ha battuto il Cus Palermo per 25 a 20 e grazie al successo, ia in semifinale che nella finalissima, avrà la possibilità di giocare in casa l’eventuale gara 3 dei play-off. Nell’epilogo del girone di ritorno grande prova di carattere della formazione alcamese con tanti under 18 in campo. Da segnalare le prestazioni del portiere greco Chrimatopoulos, della coppia d’attacco Cicirello-Dattolo e di Nicola Lipari. Da rimarcare la prova di Aleandro Fagone, in campo per una manciata di minuti con un vistoso tutore al ginocchio, nel momento più complicato del secondo tempo. TH chiude quindi la serie B al primo posto con 15 vittorie e una sola sconfitta. Sabato prossimo, ancora al ‘PalaGrimaudo’, sarà semifinale. Per conoscere l’avversario, o Messina o Le Ali Marsala, bisognerà attendere un match di recupero in programma martedì.