‘Caccia alle uova’ ad Alcamo, boom di partecipanti. Croce Rossa istruisce i bimbi

0
206

Una mattinata di sole primaverile ha fatto da cornice alla manifestazione ‘Caccia alle Uova’, organizzata dal comitato di Alcamo della Croce Rossa con la collaborazione dell’associazione ‘Laurus – Cultura e Ambiente’. Un centinaio di bambini, dai tre agli undici anni, presso ka fattoria agroecologica ”Ortovo” di contrada Canalotto, hanno trascorso alcune ore a contatto con la natura e alla scoperta di varie specie di animali.

Suddivisi in gruppi per età i volontari della Croce Rossa e i Vigilanti del verde della “Laurus”, hanno accompagnato i piccoli “cacciatori di uova” nei laboratori e nello svolgimento delle varie attività. Dalla conoscenza dei frutti e delle verdure di stagione, al disegno; dal vedere da vicino pavoni, conigli, carpette e cavalli ad apprendere la segnaletica stradale fino ad arrivare alle manovre salva-vita. Una formazione e una presa di coscienza davvero a 360 gradi.

Poi la ‘caccia alle uova’ che ha visto i piccoli partecipanti scatenarsi per raccoglierne quante più possibili. Alla fine della mattinata l’uovo di cioccolata, simbolo della Pasqua, è stato donato a tutti mentre tre sono stati i vincitori per ciascuna delle due categorie. Nonostante ieri fosse la domenica delle Palme il gazebo impiegato per la registrazione dei partecipanti è stato preso d’assalto dalle famiglie di alcamesi ma anche di castellammaresi.

Proprio per questo, alla luce della grande affluenza di ieri, l’iniziativa verrà replicata giovedì prossimo 6 aprile, primo giorno di chiusura delle scuole per le vacanze pasquali. Alla luce delle tante richieste è preferibile iscriversi alla seconda giornata di ‘Caccia alle Uova’ tramite il numero telefonico 3453705511. Le registrazioni alla fattoria ‘Ortovo’ si effettueranno anche sul posto, nella stessa giornata di giovedì prossimo, dalle ore 9.00 e fino alle 10,00.