Bullismo e cyberbullismo, violenza in crescita nelle scuole. Iniziative anche ad Alcamo

0
86

Si celebra oggi, 7 febbraio la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”, temi sempre più in crescita negli ultimi anni, soprattutto tra gli adolescenti. L’iniziativa, istituita nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione in origine come “Prima giornata contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, coincide con il “Safe Internet Day” ossia la giornata mondiale per la sicurezza in rete. I due temi, infatti, sono strettamente interconnessi: il cyberbullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio conosciuto come bullismo.

Sms, chat, foto, video privati il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. Il bullismo, invece, è caratterizzato da azioni violente ed intimidatorie esercitate da un bullo, o da un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono essere manifestate attraverso molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni attuate, di solito, nei contesti scolastici.

In Italia, i due fenomeni sempre più in crescita: da un’indagine condotta dal Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, coordinata dall’Istituto Superiore della Salute, si evincerebbe che, in media, circa il 15% degli adolescenti avrebbe dichiarato di essere stato vittima, almeno una volta, di atti di bullismo e cyberbullismo a causa dell’uso incontrollato dei social network.

La situazione è peggiorata durane il lock down nel 2020 con un aumento del 10% dei casi di bullismo e dell’8% per il cyberbullismo: le restrizioni in casa, durate per diversi mesi e reintrodotte a più riprese, hanno spezzato per parecchio tempo le relazioni faccia a faccia tra adolescenti: i sempre meno rapporti umani diretti e la didattica migrata davanti allo schermo dei computer, ha intensificato l’utilizzo di dispositivi elettronici, spesso con risultati negativi sulla psiche dei più giovani.

Tante le tante  iniziative organizzate anche ad Alcamo: questa mattina si è tenuto presso l’istituto scolastico “Mirabella”, un  collegamento online sul tema con  diverse scuole, ad iniziativa del dirigente scolastico, Salvatore Scibilia.