Scoppia la polemica a Paceco dopo un episodio avvenuto durante il Consiglio comunale di ieri sera. Protagonista il consigliere comunale Ricciardi, esponente di Fratelli d’Italia, che secondo quanto denunciato dal Circolo locale del Partito Democratico avrebbe rivolto offese sessiste alla deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi e al sindaco Aldo Grammatico.
Il PD parla di “affermazioni sessiste e comportamenti inaccettabili”, con riferimenti espliciti “alla fisicità e al modo di essere” della deputata. Un attacco verbale che ha provocato l’immediata reazione dell’assessora dem Marilena Barbara, che ha abbandonato l’aula in segno di protesta, e del consigliere Gaetano Rosselli. La presidente del Consiglio Maria Basiricò ha tolto la parola a Ricciardi e ne ha chiesto l’allontanamento con l’intervento dei Vigili Urbani. Il segretario del PD locale, Antonino Occhipinti, ha condannato duramente quanto accaduto: “Le parole del consigliere Ricciardi sono un’offesa non solo alle persone direttamente coinvolte, ma a tutte le donne e a tutti coloro che credono nei valori del rispetto, dell’uguaglianza e delle istituzioni democratiche”. E ha aggiunto: “La politica non può essere un palco per la volgarità e il populismo”.
Parole durissime anche dalla diretta interessata. La deputata Ciminnisi, attraverso un post sui social, ha dichiarato: “Il consigliere Ricciardi ha pensato bene di insultarmi, alludendo alla mia vicinanza al Sindaco Aldo Grammatico, al mio rossetto rosso e al mio modo di camminare. Sessismo istituzionale. E sinceramente, da Fratelli d’Italia non mi sorprende”. Ciminnisi ha poi aggiunto: “Quando una donna è libera, fiera e non si lascia intimidire, deve essere ridicolizzata. Ma non mi zittite con la vostra misoginia. Anzi: la denuncio.”
Il PD ha chiesto “un intervento immediato e deciso” da parte di tutte le forze politiche, sia a livello comunale che provinciale, per isolare ogni forma di sessismo nelle istituzioni.
Intanto arriva una ferma presa di posizione da parte del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Maurizio Miceli. Il partito chiarisce che Ricciardi “non risulta iscritto a Fratelli d’Italia né detiene incarichi a livello locale o provinciale nel partito”. Miceli aggiunge una dichiarazione di solidarietà all’onorevole Ciminnisi, accompagnata da una ferma condanna di ogni forma di sessismo, soprattutto quando si manifesta nei luoghi della rappresentanza democratica.






