Blues ad Alcamo, lirica, sagre e spettacoli nel fine settimana in provincia di Trapani

Dal blues ad Alcamo alle note della lirica, passando per sagre di salsiccia e cassatelle, al teatro classico e notti sotto le stelle: il weekend di questo fine settimana agosto in provincia di Trapani offre un calendario ricco. Oggi ad Alcamo la decima edizione della festa dell’uva. Dopo cinque anni torna il Summertime Blues Festival . La XXVI edizione si svolgerà domani e lunedì sera in Piazza Ciullo Alcamo. Il festival, considerato uno dei più importanti del Sud Italia per il genere blues, è organizzato dall’Associazione Alcamese Musica Jazz The Brass Group, con la direzione artistica di Francesco Campo.

Santa Ninfa accoglie la XXVIII edizione della sagra della salsiccia. Ogni stand indicherà lotto di provenienza e dati di macellazione. Stasera a Selinunte alle 21 debutto nazionale per l’inedito “Danza delle Baccanti. Da Van Gogh a Frida Kahlo”, omaggio all’arte, attraverso la music. A Segesta questa sera e domani ore 19.30: Orestea da Eschilo. Domani Notte di San Lorenzo: Miti celesti, osservazione astronomica-spettacolo al Tempio Dorico (prima nazionale). Tre turni: 21.15, 22.15, 23.15. Lunedì 11 agosto, ore 19.30: Medea di Seneca, regia di Daniele Salvo.  A Marsala alle 21:30, l’ex base aeronautica dello Stagnone di Marsala ospita una nuova milonga di tango argentino.

A Trapani domani alle 21, al Chiostro San Domenico , la 77ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese propone “Ascoltare è/e vedere, vedere è/e ascoltare”.  A Marsala domani l’Isola Lunga nello Stagnone sarà lo scenario di “Il suono delle stelle”. A Mazara domani, nella sede della Lega Navale di Mazara del Vallo, si terrà la quarta edizione di Stelle sul Mazzaro, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio.  Domani , alle 5 del mattino, il Teatro Antico di Segesta inaugura il primo appuntamento “all’alba” della stagione con “Polifemo innamorato”.  Calatafimi Segesta oggi e domani Calatafimi Segesta ospita la prima edizione di Scalinart 2025. L’evento animerà il centro storico con mostre, arte di strada, musica, degustazioni e osservazioni stellari. Protagonista anche la Sagra della Cassatedda. A Salemi la rassegna teatrale di Salemi festeggia dieci anni e lo storico “omino di legno” si presenta in abito da festa.