BIT: oggi la Provincia presenta i grandi eventi 2012

    0
    390

    Offrono cultura, arte e panorami da mozzare il fiato.

    Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Gibellina, Paceco, Pantelleria, Partanna e San Vito Lo Capo sono gli otto Comuni della Provincia di Trapani che a Milano, nei giorni della Bit, la Borsa internzionale del Turismo che è iniziata il 16 febbraio e che si concuderà domani, domenica 19, presentano la loro offerta turistica ai visitatori della fiera:

    “Consideriamo la collaborazione con i comuni fondamentale per la promozione turistica del territorio – dichiara Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani –. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di concertare l’offerta turistica e la promozione, in armonia con tutti i comuni della Provincia”.

     

    Luoghi assai diversi tra loro per natura, tradizioni e sapori, ma proprio per questo in grado di veicolare differenti forme di turismo e di offrire un’alternativa valida ad ogni esigenza.

     

    “I comuni della Provincia di Trapani – dichiara l’assessore Cettina Spataro – fanno da traino ad un’offerta turistica variegata e trasversale, capace di accontentare le esigenze di tutti. Il nostro, infatti, vuole essere un territorio capace di proporsi ad ogni tipo di visitatore, garantendo qualità”.

     

    Quattro gli appuntamenti che rappresentano il fiore all’occhiello della Provincia di Trapani, che offrono a spettatori e turisti un calendario capace di snodarsi tra arte, enogastronomia, tradizione religiosa e sport.

    Sono i grandi eventi internazionali della Provincia di Trapani – Cous Cous Fest, Settimana Santa e Processione dei Misteri, Orestiadi di Gibellina, Extreme Sailing Series 2012 – che stamane, alle ore 12.00, saranno presentati in conferenza stampa alla Bit di Milano.

    “Rappresentano quattro momenti ormai imprescindibili per il nostro territorio – dichiara Mimmo Turano–, radicati nel suo tessuto culturale e sociale. Soprattutto, anno dopo anno si confermano come volano per l’economia del Trapanese, attirando un turismo qualificato e favorendo un indotto considerevole”.

    Il Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale quest’anno giunto alla sua 15^ edizione, è in programma a San Vito Lo Capo dal 25 al 30 settembre 2012. Dal 30 marzo all’8 aprile, Trapani celebrerà la Settimana Santa. Momento clou di questo appuntamento religioso, che si rinnova da quattrocento anni, è la Processione dei Misteri il venerdì santo. Eventi legati alla tradizione pasquale si svolgono in diversi comuni come Marsala, Castelvetrano e Buseto Palizzolo. Teatro, musica, poesia e danza contemporanea sono protagonisti a luglio, quando la cultura è di scena a Gibellina, in occasione delle Orestiadi. A settembre, invece, per il terzo anno consecutivo, il porto di Trapani sarà protagonista di una delle nove tappe internazionali di Extreme Sailing Series 2012, la sfida di vela professionistica con catamarani.

    Insomma, quattro grandi eventi che attirano turismo tutto l’anno. E proprio con l’obiettivo di destagionalizzare le presenze dei visitatori nel territorio, l’amministrazione ha pensato ad una campagna di comunicazione ad hoc, il cui claim recita: “Trapani, provincia low cost”.