Birgi, l’Aeronautica Militare dice addio agli F-16

    0
    296

    Oggi, 23 maggio 2012, presso il 37° Stormo di Trapani Birgi, attualmente al comando del Col. pilota Mauro Gabetta, in programma una cerimonia per il termine del programma “Peace Caesar” al quale parteciperà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Giuseppe Bernardis, il Comandante della Squadra Aerea, Tiziano Tosi, oltre ad autorità civili e militari.

     

    La fine del programma “Peace Caesar” si inserisce nel processo di ridimensionamento dello strumento aereo dell’Aeronautica Militare, attraverso il quale il sistema della Difesa Aerea si stabilizza nella configurazione finale su una sola linea di volo costituita dal caccia Eurofighter. Ciò determinerà una gestione più razionale e semplificata di tutte le risorse a disposizione.

     

    Durante i nove anni di attività in Italia i caccia F-16 sono stati impiegati quotidianamente per la difesa dello spazio aereo nazionale ed hanno facilitato l’entrata in linea del caccia Eurofighter, permettendo di ottenere significativi risparmi economici.

     

    Al di là della continua attività di difesa aerea, gli F-16 sono stati impiegati in occasione dei grandi eventi svolti in Italia negli ultimi anni, come, nell’aprile 2005, per la difesa dello spazio aereo durante l’inaugurazione del pontificato di Benedetto XVI, nel 2006 in occasione delle olimpiadi invernali e nel 2009 durante l’operazione militare interforze “Giotto 2009”, che ha garantito il dispositivo di sicurezza a favore del summit G8 tenutosi a L’Aquila.

     

    Nel 2011 gli F-16 hanno partecipato alle operazioni in Libia Odyssey Dawn e Unified Protector, fornendo il proprio contributo all’implementazione della no-fly zone sui cieli libici a protezione dei civili e delle aree maggiormente popolate del Paese nord-africano.