Si è tenuto in Prefettura a Trapani un tavolo tra più enti, coordinato dal Prefetto Daniela Lupo e dal Commissario straordinario Paola Spena, per fare il punto sui sette interventi di rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella Provincia.
I progetti, precedentemente finanziati dal PNRR e ora sostenuti dal bilancio statale, ammontano a oltre 13,5 milioni di euro. I destinatari sono la Regione Siciliana (per un immobile a Salemi) e i Comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Paceco, Trapani e Valderice. Gli investimenti sono finalizzati a trasformare questi beni in centri di accoglienza per donne vittime di violenza, luoghi di aggregazione sociale e uffici pubblici, con l’obiettivo di promuovere la coesione e il benessere collettivo.
Tutti gli enti partecipanti hanno sottolineato la forte valenza simbolica e culturale della valorizzazione di questi beni, considerata un’occasione fondamentale per creare un nuovo senso civico e una nuova identità collettiva nel territorio.






