Basket U15, Libertas manca d’un soffio le ‘final four’. Agrigento vince di 4

0
88

La final-four regionali del campionato under 15 di basket maschile sfuggono per un soffio alla Libertas che nella gara secca di ieri sera, in trasferta in casa del Real Agrigento, ha ceduto di sole 4 lunghezze al termine di un match stracarico di emozioni e di adrenalina. Sarà quindi il quintetto agrigentino, allenato da Ciccio Anselmo, uno dei tecnici più noti della Sicilia, ad andarsi a giocare il titolo regionale, 22 e 23 giugno, con Pallacanestro Trapani, Alfa Catania e Patti. In casa Libertas, però, ci si morde le dita per un traguardo, quello delle fianl-four regionali, che era a portata di mano e che mancava, al basket alcamese, dal 2019.

I ragazzi di Vincenzo Ferrara hanno comunque lottato, seppur con qualcuno alle prese con l’ansia da prestazione, e sono pure riusciti a portarsi avanti nel punteggio. La Libertas, nel suo migliore momento all’ottavo del secondo periodo, tocca infatti +6 ma il contro-break degli agrigentini manda le squadre all’intervallo lungo con i padroni casa in vantaggio di un punto. Nel terzo periodo Alcamo perde una pedina importante per cinque falli con tecnico al seguito. Gli agrigentini in un attimo volano a +8 ma poi cominciano a soffrire il ritorno e la foga degli alcamesi che all’ultima pausa sono sempre indietro ma soltanto sul 46-43.

L’ultimo periodo è da infarto. Agrigento scappa ma Alcamo ritorna. La stanchezza è infinita e si sente soprattutto nei tiri liberi. I ragazzi di coach Ferrara sono ‘sul pezzo’ ma nel finale un paio di palle perse sanguinose regalano al Real Agrigento il pass per il quadrangolare che assegnerà il titolo regionale under 15. Finisce 70-66 con 57 dei 70 punti della squadra di casa realizzati dal duo Manzo -Buttafuoco. Fra le file Libertas, invece, punti distribuiti fra diverse mani: in doppia cifra il pacecoto Genna, l’alcamese Cammarata e il balestratese Pirreca. Contributo a referto anche di Di Franco, Barraco, Lipari, Papa e Leonardi. Un gruppo, quello allenato da coach Ferrara, in grado quest’anno di infliggere l’unica sconfitta stagionale alla Pallacanestro Trapani e di seppellire sotto una caterva di canestri l’ottimo Cus Palermo. Peccato per ieri. La torta era stata preparata meritatamente. Mancava soltanto la ciliegina.