Basket, cestiste alcamesi nei play-off di B. ‘Studenteschi’, Alcamo bene nel ‘3 vs 3’

0
198

Anche quest’anno un pezzo di Alcamo prende parte alla corsa verso la serie A/2. Si tratta di quel poco che resta della pallacanestro femminile alcamese; un movimento che una ventina di anni fa rappresentava una delle capitali in Italia di questo sport. Di questi tempi sono appena cinque le ragazze alcamesi che fanno pallacanestro in campionati senior.

Giorgia Rimi in A/2 ad Ancona, Martina Mirrione in C a Bologna e le tre che, con la Stella Palermo, partecipano anche quest’anno ai play-off per il salto in serie A/2. Si tratta delle sorelle Martina e Tanja Messana, assieme a Roberta Bonura.

Hanno già vinto gara uno di semifinale con San Matteo Messina riuscendo a sopperire, con grinta e grande difesa, a una settimana terribile per infortuni e sindrome influenzale. Sabato gara due a Messina e le cestiste alcamesi sperano, con la maglia della Stella Basket Palermo, di chiudere la serie e di accedere alla finale. Tre ragazze alcamesi, quindi, che hanno una grande passione e che coltivano, con grandi sacrifici, i loro sogni sportivi.

E parliamo di giochi studenteschi con Alcamo che ha conquistato tre titoli provinciali nel basket ‘tre contro tre’ ma che porterà due squadre alle finali regionali in programma ad aprile a Catania. Il liceo Fazio Allmayer ha vinto il titolo con tre ragazzi che sono stati recentemente promossi in serie D con la Libertas Alcamo.

Simone Cusumunao, Giole La Monica e Lorenzo Abbinanti hanno battuto in finale un istituto scolastico trapanese dopo avere vinto tutte le gare disputate. Ottimi risultato anche per l’istituto comprensivo Nino Navarra che ha centrato due primi posti, nelle categorie ragazzi e cadette, e un secondo con le ragazze. La fase regionale, che si terrà a Ragusa il 4 aprile, vedrà però in campo solo i giovani del Fazio Allmayer e le cadette della ‘Navarra’ con Gaia Adragna, Clelia D’Angelo, Matilde Leone e Giulia Scalzo.