Da oltre 20 anni mancava da Alcamo e dall’intero Golfo di Castellammare. Adesso la serie B di basket femminile ritroverà una delle sedi storiche della pallacanestro in rosa. il ‘PalaTreSanti’, parquet alcamese che ha anche conosciuto i fasti dei play-off scudetto e della coppa Ronchetti. La nuova società sportiva Golfobasket, presieduta da Piero Messana e composta da uno staff in cui non mancano conoscenze specifiche ed esperienza, è riuscita ad ottenere l’ammissione in serie B, il massimo campionato regionale. Un impegno difficile per un torneo che prenderà il via a metà ottobre.
E’ quindi già partita la corsa per comporre la squadra. Già ingaggiato il coach e composto l’intero staff tecnico. In panchina siederà Dino Barbera che ritorna quindi ad allenare ad Alcamo dove era già stato all’opera più volte in A/2 femminile e C nazionale maschile. Il tecnico ha allenato in A/2 pure l’Exemplar Palermo, in C maschile a Paceco, Marsala, Castellammare e Trapani, in C femminile a Mazara e alla Libertas Trapani. Un curriculum lunghissimo e di prestigio che lo ha portato, nel 2020, a essere insignito dalla FIP del titolo di ‘Allenatore Benemerito’. “Torno in panchina in un campionato prestigioso – ha detto Barbera – con tanto entusiasmo e ritorno ad Alcamo con gioia. Qui ho tanti ricordi e moltissimi amici. Alla guida di questa nuova società trovo persone che hanno rappresentato una bella parentesi del mio impegno da allenatore. Sono davvero felicissimo – ha concluso il tecnico della Golfobasket – di prender parte a questa stimolante scommessa”.
Nello staff tecnico della serie B anche l’assistant-coach Maria Grazia Raspanti (capitano e bandiera in A/2 del Basket Alcamo negli anni ’90 e allenata proprio da Barbera) e coloro che fanno parte anche dello staff dell’under 14: il preparatore Milana, il fisioterapista Coraci e la psicologa Messana. Per la squadra giovanile gli allenatori saranno Vincenzo Ferrara ed Eleonora Trovato. In B femminile, assieme alla squadra che giocherà ad Alcamo, parteciperanno anche formazioni delle province di Ragusa, Catania, Messina e Palermo. Golfobasket sarà l’unica rappresentante della provincia di Trapani, territorio che l’ultima volta ha preso parte alla serie cadetta nella stagione 2018/2019 con la Virtus di coach Cardillo.