Bagnini, avviso deserto ad Alcamo. Associazioni non partecipano, cheisto incarico tramite impresa

0
94

Il comune di Alcamo, questa volta in largo anticipo sull’avvio della stagione balneare e sui puntuali ritardi negli ultimi anni, ha pubblicato il bando per la manifestazione d’interesse da parte di associazioni per allestire il servizio di vigilanza sulle spiagge libere tramite bagnini. Purtroppo, però, l’avviso è andato deserto ed entro la scadenza del 23 maggio scorso nessuna associazione a manifestato la volontà di partecipare. In pratica l’associazione nazionale di salvamento d’ora in avanti intenderebbe dedicarsi soltanto alla formazione dei bagnini e proprio sabato si terrò l’esame finale dell’ultimo corso. Per gli accordi con i comuni, anche per Castellammare del Golfo, dove è appena stato pubblicato l’avviso ma sempre tramite convenzione, e Balestrate, i vertici della delegazione locale dell’associazione pensa quindi di operare tramite impresa.

L’ammontare del servizio permette anche l’affidamento diretto.  Una vicenda che però appare di difficile soluzione. Per quanto riguarda ad esempio il comune di Alcamo, infatti, il costo del servizio di vigilanza a mare andrebbe triplicare, e anche di più: fra assunzioni, versamenti INPS e altri tributi, da 60.000 euro già stanziati dall’amministrazione comunale si arriverebbe ad oltre 200.000. Sembra impossibile, di questi tempi, andare a recuperare qualcosa come 150.000 euro. Stessa cosa per Castellammare del Golfo e Balestrate, altre spiagge libere vigilate, ogni anno, dall’associazione nazionale di salvamento. Una soluzione va trovata e la ‘patata bollente’, dopo la chiusura dell’avviso andato deserto, da giorni si trova già nelle mani della giunta Surdi e del dirigente di settore.

Il rischio è che circa 15 chilometri di spiagge libere, dalla play di Castellammare del Golfo e fino a quella est di Balestrate, rimangano senza vigilanza e senza bagnini per l’intera stagione balneare. Alcamo attende le indicazioni della giunta sul da farsi, Castellammare del Golfo ha pubblicato il bando che certamente andrà deserto e Balestrate, comune impegnato nelle amministrative del 12 giugno prossimo, sta chiudendo la documentazione necessaria.