AssoStampa Trapani ha finalmente una sede. Consegnato bene confiscato

0
128

Con un gesto simbolico ma forte, sono state consegnate ieri, ai giornalisti di AssoStampa, il sindacato della federazione nazionale italiana, le chiavi di accesso a un immobile confiscato alla criminalità organizzata e per il cui utilizzo, il comune di Erice, aveva pubblicato un’apposita gara. Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il sindaco della Vetta, Daniela Toscano, e i rappresentanti della sezione provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa, L’immobile, sito in via Duca d’Aosta a Casa Santa,  era stato infatti aggiudicato all’associazione in comodato d’uso gratuito, a seguito di partecipazione all’apposito avviso pubblico. A consegnare le chiavi al segretario provinciale del sindacato dei giornalisti, Vito Orlando, è stato il responsabile del quinto settore del comune di Erice, Andrea Denaro, alla presenza del sindaco e degli assessori Carmela Daidone e Pino Agliastro.

“Questo spazio – ha commentato Daniela Toscano – darà la possibilità ai giornalisti di poter implementare attività sociali, aggregative e formative, dando anche luogo ad iniziative culturali che possano avvicinare sempre più il mondo dell’informazione ai cittadini. Tutto ciò va nella direzione della difesa della libertà di stampa e della pluralità degli organi di informazione, – ha concluso il sindaco ericino – oltre che di tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria, in questo territorio”. Assostampa era presente, oltre che con Vito Orlando, anche con il vice segretario Max Firreri, la tesoriera Pamela Giampino e il consigliere regionale Gianfranco Criscenti, ex direttore dell’informazione di Alpa 1.

“Era dalla fine degli anni ’70 – ha detto Vito Orlando – che il sindacato dei giornalisti trapanesi non aveva più una propria sede. Particolarmente simbolico poi che si tratti di un locale sequestrato alla mafia, che torna così a una fruizione pubblica. Infatti, oltre all’attività istituzionale e ai corsi di formazione dell’Ordine, apriremo questo spazio alla cittadinanza per eventi culturali”. La sede verrà adesso inaugurata il prossimo luglio alla presenza di Alessandra Costante, segretario generale della FNSI, la Federazione nazionale della stampa.