Al via la zona a traffico limitato a Balestrate. Niente transito di auto nella zona nevralgica della via Madonna del Ponte dove si concentrano attività commerciali con molte pizzerie e ristoranti, affollati durante il periodo estivo quando Balestrate ospita migliaia di persone turisti, ma anche famiglie che abitano soprattutto a Palermo. Il divieto di transito è l’oggetto dell’ordinanza emanata dalla polizia municipale, in sintonia con le direttive del Comune e che intende offrire, come in passato uno spazio, dove passeggiare tranquillamente lontano dai gas di scarico delle auto.
Non si potrà transitare con le auto dalle 19 alle due di notte. L’ordinanza rimarrà in vigore sino al prossimo trenta settembre. Il divieto nel tratto compreso tra le vie Paternostro e Garibaldi. In via Repubblica, nel tratto compreso tra le vie IV Novembre e del Mare consentito l’accesso ai soli residenti. Negli stessi orari è consentito l’accesso ai residenti delle vie Cesare Battisti, Garibaldi, del Mare e agli ospiti dell’Hotel Marina Holiday dalla via Roma. Istituto poi il divieto di accesso con deviazione obbligatoria del traffico veicolare nella via Libertà all’incrocio con la via Verga.
Consentito l’accesso ai soli residenti anche nelle vie Russo, Unità, Giliberto, tratto compreso tra le vie Bellini e Madonna del Ponte, Garibaldi, Montegrappa, e in un tratto della via Dante Alighieri. Le ampie strade perpendicolari al corso consentono maggiore facilità di parcheggio e per tale motivo tantissime persone, anche alcamesi, la sera si riversano su Balestrate