Arriva il Car-Pooling Alcamo-Alcamo Marina”

0
416

“Viaggiare insieme riduce il traffico, fa bene alla salute e permette di risparmiare”, questo lo spirito dell’iniziativa promossa dall’Ufficio del Moblity Manager d’Area di Alcamo, che ha avviato, senza alcun costo per l’Amministrazione, in collaborazione con il quotidiano on line “Alqamah”, il sistema sperimentale “Car-pooling Alcamo-Alcamo Marina”.

Il termine “car pooling” – traducibile dall’inglese all’italiano come “auto di gruppo” – rappresenta una valida e conveniente soluzione alternativa alla mobilità in automobile con un solo passeggero: consiste nell’utilizzare una autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto, sia esso giornaliero o anche occasionale.

Chi si sposta da Alcamo verso Alcamo Marina e viceversa e vuole offrire o richiedere un passaggio auto, può pubblicare il suo annuncio su  www.alqamah.it/car-pooling o anche sul social facebook: www.facebook.com/mobilitymanageralcamo.alcamoe trovare così dei compagni di viaggio.

“Il car-pooling – evidenzia il Mobility Manager d’area Arch. Francesco Amodeo – non prevede alcuna commissione da pagare per la mediazione dei passaggi ed altrettanto gratuita è la pubblicazione di richieste/offerte di passaggio; gli annunci, che non hanno alcun valore impegnativo, sono finalizzati esclusivamente a mettere in contatto gli eventuali compagni di viaggio e servono a far conoscere, in anticipo, le diverse condizioni di spostamento”.

L’ iniziativa intende incoraggiare forme di trasporto alternative e costituire un ulteriore momento di diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile, anche in considerazione delle azioni e delle attività che l’Amministrazione intende avviare in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre.