Apnea lineare estrema sotto i ghiacci, l’atleta trapanese Firreri tenta il record

0
360

La disabilità non come limite, ma come sprono a non arrendersi: sarà l’atleta trapanese Fausto Firreri, 53 anni, originario di Campobello di Mazara, a partecipare ad “Immersione sotto i ghiacci”, l’iniziativa prevista sul lago Lod a Chamois, in Valle D’Aosta da venerdì 26 a domenica 28 gennaio. L’atleta trapanese immerso in un panorama di neve e sotto diversi stradi di ghiaccio, tenterà il suo primo record di apnea lineare estrema, percorrendo metri da una cavità a un’altra realizzate sulla lastra di ghiaccio

del lago. Un obiettivo importante per Firreri, atleta diversamente abile ed istruttore di apnea per adulti e bambini oltre 15 anni oltre che istruttore di nuoto primo livello Fin. Una   brillante carriera quella di Firreri che fino al 1992 era un insegnante di pallamano fino a quando un incidente stradale in moto, lo costrinse all’amputazione della gamba sinistra. Circostanza questa che non lo ha mai messo al tappeto: al contrario, con lo spirito che solo i veri sportivi possiedono, si è spinto sempre oltre per raggiungere un sogno.

Ha iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel ’99, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni; per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina, la manifestazione internazionale di nuoto tra Messina e Reggio Calabria. La passione e il rispetto per il mare praticati fin da bambino ha scelto di trasmetterle ai suoi allievi che possono approcciarsi a questa disciplina a partire dai 7 anni.  La sua attività si svolge a poca distanza da Mazara del Vallo e una delle mete preferite per le uscite ricreative in acque profonde è il tratto di mare antistante l’antica tonnara di Torretta Granitola, oggi sede del Cnr-Ias.
Ad accompagnare nelle vesti di coach e madrina di quest’impresa ci sarà Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy e già primatista d’immersione in apnea con monopinna ed à Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni.