Anche ad Alcamo entrano nel vivo i riti della Settimana Santa

0
126

Entrano nel vivo i riti e rappresentazioni, che secondo il calendario liturgico è con la domenica delle Palme che inizia la Settimana Santa. Intanto domani sera, venerdì, si svolge ad Alcamo la Via Crucis interparrocchiale con raduno davanti la chiesa delle Anime Sante da dove partirà la processione con il seguente itinerario: Via Erice, Corso dei Mille, Corso VI Aprile per concludersi nella chiesa Madre. La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso a Gerusalemme di Gesù, che  fu accolto da una folla festante che Lo salutò agitando rami di palma. Il raduno alle 9,30 presso il monastero di Santa Chiara per poi raggiungere la chiesa Madre.

Vendita domenica davanti alle chiese dei ramoscelli di palme e d’ulivo simbolo della pace. Ad Alcamo nel pomeriggio è prevista la rappresentazione della Passione di Cristo con 150 figuranti, promossa dalla Pro Loco. Il tutto nl centro storico. I riti di Pasqua proseguiranno per tutta la settimana entrante e in tutte le chiese. Martedì alle 20 liturgia penitenziale interparrocchiale alla chiesa Madre dove giovedì si svolgerà la cerimonia della lavanda dei piedi, preceduta dalla Santa Messa.

E sempre giovedì sera chiese aperte per le visite, che  secondo la credenza popolare, ma non della chiesa, debbono essere di numero dispari. Nella chiesa Madre di Alcamo spiccano i lavureddi, ovvero chicchi di grano fatti germogliare al buio all’interno di vasi. Per venerdì pomeriggio uscita dalla chiesa di Santa Oliva, della processione del Cristo Morto e dell’Addolorata dove destano tanta curiosità bambini e bambine vestite da angioletti, suore e così via.

Sabato sera le chiese aprono le porte per la veglia pasquale. Nella chiesa Madre alle 22,30 la santa messa e un macchinario del settecento proietta il Cristo risorto verso l’alto mentre contemporaneamente viene fatto calare il telo che ha coperto l’altare maggiore e le campane suonano a festa per la Resurrezione. Lunedì dell’Angelo gite fuori porta e riapertura delle  case di villeggiatura, specialmente ad Alcamo Marina, per un lauto pasto con arrosto di carciofi, salsiccia e vari tipi di carne con particolare riferimento all’agnello e al castrato.