Amici della Musica Trapani, si riparte con tre concerti

0
75

Ritornano gli appuntamenti musicali con i concerti di Amici della Musica di Trapani, dopo il silenzio assordante di questi ultimi mesi. A quattro mesi dall’ultima performance, dal 21 al 26 giugno prossimi, nella Chiesa di Sant’ Alberto, in Via Garibaldi a Trapani, si terranno tre concerti in doppio appuntamento, ovviamente nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale previste.

Il primo appuntamento è per domani domenica 21 giugno, alle ore 18.45, ed in replica lunedì 22 giugno, alle ore 21.15, con “Gracias a la vida”, Musica, Poesia e Racconti di Cantautori attraverso la Storia con Theresia Bothe (canto, liuto, chitarra).

A seguire, martedì 23 giugno, alle ore 18.45, e mercoledì 24 giugno, alle ore 21.15, sarà la volta di “Le Suites di Johann Sebastian Bach” con il violoncellista Alessio Pianelli. Un viaggio tra le più virtuosistiche opere mai scritte per violoncello.

Il ciclo di concerti si concluderà il prossimo giovedì 25 giugno, alle ore 18.45, con la replica del giorno seguente alle ore 21.15, con “DJEMBEFOLÀ” un repertorio di musiche etniche su antichi strumenti a percussione africani e mediorientali con i Biogroove, il duo di percussionisti composto da Nino Errera e Vito Amato.

Un’apertura di stagione concertistica che è, dunque, in due casi su tre, un omaggio al post-modernismo musicale che reinterpreta il tradizionale e il folcloristico in chiave innovativa e autentica, in contrasto con il modernismo che invece li denigra.

Viviamo l’entusiasmo della ripartenza, seppure con tante difficoltà – ha dichiarato Alessandro De Santis, presidente degli Amici della Musica di Trapani a poche ore dalla riapertura della stagione concertistica.

Il calendario di appuntamenti a cura di Amici della Musica di Trapani è predisposto in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea – Centro Culturale – Oratorio “San Rocco” il Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. I biglietti potranno essere acquistati di persona solo di mattina al botteghino, oppure online sul sito: amicidellamusicatrapani.it