Alpa Uno al numero 117 del digitale terrestre

    Anche la Sicilia sta per dire addio al segnale analogico. Nel tardo pomeriggio di ieri il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la graduatoria con la numerazione Lcn del digitale terrestre in Sicilia. La nostra emittente, Alpa Uno, ha ottenuto la numerazione “117″; inoltre saranno operativi altri due canali: Alpa Due al numero “648” e VTV, rispetto al quale si attende ancora la comunicazione relativa al numero di canale assegnato.

    L’ultimo atto sarà il verdetto della graduatoria definitiva, che sancirà quali saranno le emittenti che otterranno la concessione come operatore di rete. In Sicilia sono 18 le frequenze disponibili

    Già tra qualche giorno, l’11 e il 12 giugno si parte con lo switch-off, con le isole: Lampedusa, Ustica, Pantelleria e Linosa, interessate per prime al passaggio, seguite il 15 giugno dalla città di Messina e da alcuni comuni limitrofi a sud, il 19 e il 20 giugno dalle province di Siracusa e Ragusa, 21 e 22 giugno da Agrigento, Caltanissetta ed Enna, il 2 luglio da Trapani e provincia, ed infine il 4 luglio anche Palermo.

    Chi vorrà vedere la tv dovrà necessariamente dotarsi di un decoder per il digitale terrestre da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore che i rivenditori sono obbligati a vendere, già dal 3 aprile solo con un decoder integrato.

    E’ possibile consultare la lista dei comuni coinvolti sul sito del ministero dello Sviluppo economico, dipartimento per le Comunicazioni: www.decoder.comunicazioni.it.

    Il numero verde 800.022.000, messo a disposizione dallo stesso dicastero, offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre. E’ completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.