Allarme furti ad Alcamo, svaligiato negozio di alimentari. Di mira Panda e 500

0
152

L’ultimo di una serie di furti, che ad Alcamo stanno creando preoccupazione e allarme sociale, è stato messo a segno nella notte nel negozio di generi alimentari “L’angolo delle bontà”. Si trova nella via Leone XIII, angolo via Bandiera, strada perpendicolare al viale Europa. La sua specialità: salumi, formaggi, con un’ ampia enoteca di vini e grappe di grandi marche. Si tratta di quello che oggi viene chiamato un negozio di prossimità. Tali negozi si trovano nei centri storici.

Oggi c’è un ritorno nelle grandi città perché evitano lunghi trasferimenti per raggiungere supermercati quando si debbono comprare pochi prodotti. La via Leone XIII è molto trafficata durante il giorno perché si trova una scuola elementare. Secondo un primo bilancio i ladri hanno portato via soprattutto bottiglie di vino molto pregiato. Il prezzo di alcune supera anche i 250 euro. Ad Alcamo vino e birra si consumano a cascate soprattutto nelle zone della movida, spesso selvaggia. “L’angolo delle bontà” ha puntato sulla qualità ed è questo il motivo principale del suo successo.

I ladri sono entrati in azione verso le tre di notte. Probabilmente, almeno secondo i primi rilievi della polizia, per forzare la porta d’ingresso hanno utilizzato una bomboletta con fiamma ossidrica. La vetrata e la stessa porta su un telaio di vetro blindato garantiva la massima sicurezza e consente di ammirare dall’esterno quanto esposto sul bancone. I ladri hanno agito con tracotanza poiché proprio sopra il negozio abitano i genitori del titolare. Questi verso le tre si sono svegliati perché hanno sentito dei rumori.

Si sono affacciati dai balconi che danno sulle due strade dove si trova il negozio, ma non hanno visto nulla. Hanno pensato che forse si era trattato di qualche moto “smarmittata” che era passata dalla via Leone XIII. I ladri hanno ripulito gli scaffali dove era esposto il vino, uno dei prodotti di maggiore valore venduto dall “Angolo delle bontà”. Il furto è stato scoperto dal giovane proprietario quando la mattina si è recato per aprire il negozio, famoso ad Alcamo, anche per la bontà dei panini imbottiti.

Sul posto per i rilievi la polizia scientifica del commissariato di Alcamo. Non sono state trovate impronte digitali. Si presume quindi che i ladri, per il colpo ben studiato a tavolino, abbiano indossato dei guanti. Hanno portato via anche il denaro custodito in un registratore di cassa.

La polizia sta visionando le telecamere della videosorveglianza per cercare di indirizzare le indagini per dare un volto e un nome ai ladri, attivi ad Alcamo. Nei giorni scorsi furto in un negozio di generi alimentari ad Alcamo Marina ma anche le auto sono prese di mira. Spariscono soprattutto Fiat 500 e Fiat Panda. Intanto la polizia ha indentificato un giovane che ha scippato, nel centro storico, la borsa ad un’anziana donna.