Alcamo tesse la pace: donne in piazza contro guerra e riarmo

Sabato prossimo anche Alcamo parteciperà alla mobilitazione nazionale “10, 100, 1000 piazze di donne per la pace”, che coinvolgerà oltre 125 comuni italiani. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica, dalle 10:30 alle 13:00, dove cittadine e cittadini saranno invitati a contribuire alla realizzazione di un arazzo collettivo per il disarmo. Un gesto simbolico ma dal forte valore politico: fili, stoffe e nastri diventeranno strumenti di partecipazione contro la normalizzazione della guerra. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea anche a Castellammare del Golfo e in diverse città siciliane, da Palermo a Messina, da Catania a Enna. I manufatti realizzati confluiranno il 20 giugno a Roma in una manifestazione nazionale per la pace. Alla base della mobilitazione la “Carta dell’Impegno per un mondo disarmato”, che denuncia la guerra come espressione di dominio e chiede lo stop al riarmo.