Alcamo-Raccolta rifiuti, da domani vietati i sacchi neri

0
528

 

Da domani 1 marzo, scatta il divieto di utilizzare i sacchetti neri per conferire i rifiuti solidi urbani in tutto il territorio alcamese. È l’ultimo step della mini-rivoluzione nella raccolta dei rifiuti, iniziata in città, a partire dal 30 gennaio scorso, data in cui è entrata in vigore la nuova ordinanza del sindaco Domenico Surdi. Da quasi un mese, infatti, per le utenze domestiche, quindi per le abitazioni, è stato soppresso un turno settimanale di raccolta dell’indifferenziato, per sollecitare una maggiore attenzione nel differenziare il rifiuto prodotto nelle case dei cittadini.

Niente più raccolta porta a porta il giovedì, ma solo il martedì e il sabato. Per il resto tutto invariato come da calendario: l’organico il lunedì, mercoledì e venerdì, rimaste immutate, a seconda delle zone, le giornate la raccolta di plastica, carta e metalli. È stato, invece, incrementato il servizio per le utenze commerciali, in particolare per chi somministra alimenti e bevande. Previsto, infatti, il ritiro dei rifiuti anche la domenica, giorno in cui si può conferire organico, indifferenziato e vetro; negli altri giorni, possibile esporre l’organico tutta la settimana, l’indifferenziato, invece, oltre alla domenica ritirato il martedì e sabato. Per quanto concerne invece la differenziata si segue il calendario delle utenze domestiche.

Rimane, ovviamente fermo, l’obbligo di utilizzare solo sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici. Da domani, 1° marzo, scattano le ultime disposizioni previste dall’ordinanza sindacale. Gli esercizi commerciali dovranno anche necessariamente utilizzare piatti e bicchieri di carta, in sostituzione di quelli di plastica, considerato che la prima tipologia può essere conferita sia nella raccolta differenziata della carta che in quella dell’umido per piatti e bicchieri biodegradabili e compostabili. E poi, sempre con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica, vigerà il divieto di utilizzo di sacchetti neri.