Alcamo-Piano Paesaggistico e osservazioni, fissato incontro con i tecnici

0
516

 

Si è tenuto , come previsto questa mattina l’incontro alla Regione con i sindaci del trapanese coinvolti nell’adozione del Piano Paesaggistico degli ambiti 2 e 3, per la discussione del Piano stesso. Per il comune di Alcamo, presenti presso la segreteria tecnica dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il sindaco Domenico Surdi, l’assessore all’Urbanistica Fabio Butera, il segretario comunale, Vito Bonanno quale Dirigente della Direzione 1 “Sviluppo Economico e Territoriale” e il funzionario responsabile, Giuseppe Stabile.

Al termine dei lavori è stato reso noto che la Sovrintendenza ai Beni Culturali e l’Assessorato Regionale hanno dato la disponibilità ad ogni Comune della provincia di presentare, secondo un preciso calendario, le proprie osservazioni scritte in merito al Piano. Per il Comune di Alcamo la data prevista è lunedì 10 aprile alle ore 10.00.

Considerata l’importanza e la delicatezza del tema, l’Amministrazione ha deciso di indire per venerdì 7 aprile alle ore 18.00, presso il Collegio dei Gesuiti un incontro con i tecnici e portatori di interessi sul tema.

Il primo cittadino annuncia che lunedì si intende “portare all’attenzione della Regione gli errori e le criticità emerse di cui chiediamo un’immediata correzione, riservandoci – prosegue Surdi – in un seconda fase, di ripresentare tutte le osservazioni che mettono in discussione l’impostazione del Piano relativo al nostro territorio”.