Una tranquilla giornata al mare si è trasformata in un drammatico salvataggio mercoledì scorso 23 luglio, intorno alle 12, nella zona Aleccia di Alcamo Marina. Un uomo, in spiaggia con moglie, figlio e nipotini, ha notato tre giovani — due ragazze e un ragazzo, tutti poco più che diciottenni — allontanarsi pericolosamente dalla riva mentre il mare era agitato da forti correnti di fondo. All’improvviso, una delle ragazze ha iniziato a gridare aiuto. L’uomo, un alcamese di 65 anni, senza esitare, si è tuffato in acqua seguito dal figlio di 35 anni. Il ragazzo che era in difficoltà, nonostante la forte corrente è riuscito a tornare a riva, mentre le due giovani stavano per essere sopraffatte dal mare.
«Mi sono accorto subito che non ce l’avrebbero fatta da sole. Ho raggiunto una delle due e, seppure a fatica, l’ho trascinata verso la spiaggia. Anche mio figlio ha contribuito a portare in salvo l’altra», racconta il soccorritore, ancora scosso. «Eravamo stremati, ma ce l’abbiamo fatta. Le ragazze erano incredule: pensavano fosse finita.» Una volta al sicuro, le giovani hanno ringraziato i loro soccorritori. Una di loro ha poi scritto un messaggio toccante: «Vi saremo per sempre grati per il supporto, il coraggio, il tempismo. Eravamo nel panico e ci avete tirate fuori da quel vortice. Spero un giorno di poter aiutare qualcuno come voi avete aiutato noi oggi.»
Preoccupato per l’assenza di vigilanza, l’alcamese si è poi recato alla postazione di salvataggio -che si trova nei pressi del lido Windsurf- per segnalare l’accaduto, ma con sua sorpresa in qual momento non c’era traccia del bagnino -dichiara l’uomo- solo una bandiera rossa a segnalare il pericolo. E in effetti lo scorso mercoledì è stata sicuramente una delle giornate più impegnative per i volontari della Croce Rossa. Diversi infatti gli interventi, tutti tra le postazioni 5 (lido Windsurf) e 6 (ex lido Greg). Tra le 10:46 e le 12:40, mentre avveniva l’eroico salvataggio, i volontari hanno tratto in salvo sei adulti e tre bambini in difficoltà. Nella stessa mattina, è stato rinvenuto un quad abbandonato sul bagnasciuga: necessario l’intervento congiunto di Capitaneria di Porto e Polizia municipale per la rimozione. L’emergenza è proseguita fino alle 21 per la segnalazione di due dispersi, usciti in canotto, con l’allarme lanciato dai familiari da Palermo. Ancora una volta, ignorare la bandiera rossa non si è rivelata una buona idea, ma per fortuna tutti i protagonisti di un mercoledì da bollino rosso potranno ancora raccontarlo.






