Alcamo, e non solo, nei documentari su Alpa Uno

0
473

Dal 3 marzo al 27 giugno Alpa Uno trasmetterà 17 documentari del regista Giovanni Montanti prodotti dalla casa editrice Il Sole.

 

Gli appuntamenti televisivi sono la domenica alle 18,30 il martedi alle 15,30 e il giovedi alle 23. Il primo documentario sarà trasmesso domenica 3 marzo alle 18,30 dal titolo Alcamo, storia e arte. E’ stato realizzato nel 1997 con la consulenza di Roberto Calia, Direttore della Biblioteca Comunale di Alcamo ed è il più lungo della collana con la durata di 60 minuti.

 

Racconta la storia di Alcamo dalla preistoria fino al 1800 attraverso la descrizione dei Castelli, delle architetture trecentesche e quattrocentesche, dei bagli rurali, delle chiese e del patrimonio artistico e mostra le immagini esclusive di una delle più vaste necropoli di età pre protostorica della Sicilia Occidentale scoperta dall’archeologo Antonino filippi ale pendici del Monte Bonifato e oggi scamparse per la cementificazione selvaggia che ha colpito la Montagna.

 

Inoltre l’argomento è stato trattato nella trasmissione Feedback condotta da Antonio Pignatiello con Giovanni Montanti, Roberto Calia e Antonino Filippi come ospiti.