Alcamo-Domenica la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore

0
447

Il Comune di Alcamo partecipa alla Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, che si svolgerà domenica 23 aprile presso il Collegio dei Gesuiti. La manifestazione è curata dall’ufficio Cultura del Comune e dalla Biblioteca Civica. Le iniziative della giornata sono rivolte a tutti, è previsto un evento per bambini, un per gli architetti, un percorso di lettura musicato, incontri con gli autori e l’allestimento di due mostre.

Per quanto riguarda le mostre, la Biblioteca Civica ha curato la mostra “Di che tipo sei”, formato, stampa, caratteri e altre curiosità sul mondo dei libri; il Centro Studi Don Rizzo ha allestito la mostra “Archivio Storico del Libro Mastro della Banca Don Rizzo”.

Il percorso di lettura musicato è a cura di Vito Lanzarone con le musiche del gruppo Flebbokrisi.

“Alcamo e il libro: ispirazione e scrittura” prevede l’incontro con quattro autori che hanno scritto della città in forme, modi, contesti e materie differenti, Ignazio Longo, Antonio Cascio, Baldassare Carollo, Lorenzo Raspanti.

Inoltre, ci sarà la presentazione del libretto “Piazza Ciullo Alcamo. Dalle origini ai nostri giorni” di Fabio Provenza con l’introduzione di Luigi Culmone. Per i bambini ci sarà una lettura multisensoriale con l’illustratrice Monica Saladino e il suo libro realizzato in tessuto.