Alcamo-Combattere i tumori, puntare su alimentazione e prevenzione

0
505

Mangiare in modo sano e puntare sulla prevenzione sono i due strumenti principali per combattere l’insorgenza dei tumori. Cibi genuini ed un semplice controllo l’anno sono l’antidoto a combattere uno dei mali che tante vite ha stroncato, anziani ma anche giovani. Proprio su queste due direttrici lavorerà a livello informativo quest’anno l’associazione “Amici della salute” di Gina Caldarella, combattiva donna che oramai da tempo spende moltissime delle sue energie proprio per aiutare i malati oncologici, sul piano psicologico e anche materiale. Domani, sabato 26 novembre, appuntamento alle 16,30 al centro congressi “Marconi” di Alcamo per il convegno dal titolo “Prevenzione=volersi bene. La tecnologia si allea con l’uomo”. Proprio la prevenzione è lo spunto su cui si basa il lavoro informativo fatto dall’associazione quest’anno che ogni anno mediamente ha in carico un centinaio di malati oncologici tra Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi, che supporta con servizi psicologici e anche di assistenza attraverso il trasporto nei vari centri autorizzati per le terapie.

Di spicco gli interventi che ci saranno al convegno che quest’anno raggiunge la sua undicesima edizione. Relazioneranno importanti medici specializzati nel settore oncologico come Liborio Di Cristina, Francesco Lo Sardo, Lino Mesi, Piergiorgio Mezzatesta, Idelgarda Campisi e Cristina Faraci. Ci si confronterà anche sull’alimentazione.

Momenti di studio, approfondimento e confronto ma non solo. A chiusura dell’evento infatti ci sarà spazio anche per uno spettacolo musicale.

Intanto lunedì prossimo l’associazione “Amici della salute” festeggerà i suoi 10 anni di attività. la presidente Gina Caldarella ringrazia tutti coloro i quali hanno sostenuto l’associazione attraverso il 5×1000 e le donazioni.