Alcamo: Carnevale 2016, volontari già al lavoro

Alcamo – Nonostante l’edizione del 2015 si sia appena chiusa, ad Alcamo si fa sul serio per la programmazione del prossimo anno per quanto concerne il carnevale. L’associazione culturale “Art in progress” ed il comitato carnevalesco locale, che si è costituito quest’anno proprio per allestire la manifestazione, stanno affilando pennelli, attrezzi e carta pesta già in questi giorni. Si sta infatti organizzando un vero e proprio corso di formazione e la presentazione dell’evento si terrà il prossimo 2 maggio, alle 18, nella sala Rubino del centro congressi Marconi.

Il corso sarà organizzato nelle ore serali, proprio per dare la possibilità a chiunque, quindi anche a chi lavora, di apprendere l’arte della lavorazione della carta pesta. Si diventerà cartapestai in appena 8 lezioni, promettono gli organizzatori: nell’arco di 4 settimane saranno organizzate ogni settimana due lezioni da due ore e mezza ciascuna nel corso delle quali si apprenderanno tutte le tecniche necessarie e a conclusione del percorso formativo ci saranno già delle vere e proprie opere d’arte realizzate dagli stessi corsisti.

Una formazione che sarà garantita da importanti maestri della cartapesta: a tenere le lezioni Germana Chentrens, docente dell’università delle Belle Arti di Palermo e Federico Bontempo, laurendo proprio in Belle arti. Chiunque volesse iscriversi potrà farlo scrivendo una mail con i propri dati e la sua adesione all’indirizzo artinprogressalcamo@gmail.com oppure contattando il numero 3393077911. Il comitato del carnevale e l’associazione Art in progress lancia però un appello anche al Comune, il contributo logistico ed anche economico diventa importante.