Alcamo, assistenza domiciliare ai disabili

    0
    321

    “Vita Insieme”: è il servizio di assistenza alla persona che sarà avviato, a breve, ad Alcamo.

    Il servizio prevede interventi di assistenza domiciliare educativa a favore di soggetti disabili. Gli interessati, residenti nel Comune di Alcamo possono, inoltrare istanza di ammissione al servizio per diverse prestazioni: attività ludico ricreative volte all’acquisizione ed al mantenimento di autonomie personali; attività di accompagnamento all’esterno mirate a promuovere la socializzazione e lo sviluppo di autonomie sociali; supporto ai nuclei familiari relativamente alle loro competenze genitoriali.

    Il servizio verrà erogato tramite personale qualificato. Il numero degli utenti da assistere, le singole prestazioni e i tempi di erogazione verranno determinati successivamente alla stesura della graduatoria degli aventi diritto. Saranno considerati motivi di esclusione e di revoca: non essere residenti nel Comune di Alcamo; ricovero in atto presso strutture residenziali o semiresidenziali.

    Nella domanda, i soggetti interessati dovranno indicare, a titolo propositivo ma non vincolante, la tipologia/e delle prestazioni richieste, rispetto alle proprie necessità e priorità, i giorni della settimana e la relativa fascia oraria.

    La verifica del possesso dei requisiti di ammissione e la valutazione delle relative istanze, per l’inserimento in graduatoria, avverranno sulla base delle dichiarazioni rese dal soggetto richiedente.

    L’istanza e la documentazione allegata dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 15 ottobre 2012, ed indirizzate al Comune di Alcamo- Settore Servizi alla Persona.

    Gli interessati possono acquisire il modulo di domanda e ricevere eventuali informazioni presso gli Uffici di Servizio Sociale del Comune, Viale Italia n. 1 o presso l’Ufficio U.R.P. o collegandosi al sito web: www.comune.alcamo.tp.it.