Alcamo, allarme peronospora nelle viti

0
497

Ricompare le peronospora nelle zone coltivate a vitivinicoltura nel comprensorio alcamese. A rischio vigneti coltivati per circa 10 mila ettari nelle zone a cavallo tra Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi. Una grossa fetta dell’economia locale che viene minacciata dal terribile fungo causato da organismi parassiti che sottraggono risorse trofiche alla pianta e ciò si manifesta, in generale, con depigmentazioni a carico dei tessuti verdi, a cui seguono in genere necrosi più o meno estese. A carico dei frutti, più particolarmente nella zona del Golfo di Castellammare alle viti, si instaurano processi degenerativi che si manifestano con necrosi o marciumi. L’esito degli attacchi di peronospora è spesso letale, soprattutto quando interessa le piante erbacee. Ecco perché da parte della Soat, la sezione operativa di assistenza tecnica dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, viene lanciato un vero e proprio allarme.

I trattamenti necessari sono quelli tradizionali a base di rame, materiale che possiede la capacità di aggredire il fungo a diversi livelli e ciò implica l’impossibilità di “assuefazione” dell’agrofarmaco da parte del patogeno. Ciò significa che in pratica non esiste il rischio di resistenza del fungo al rame. Però bisogna fare in fretta per evitare che la situazione si complichi o che la peronospora possa aggredire il frutto. Ovviamente questione diversa riguarda invece le coltivazioni biologiche che rappresentano nella zona del comprensorio alcamese tra il 60 ed il 70 per cento delle coltivazioni vitivinicole.

La prevenzione resta però un baluardo importantissimo per preservare le piante da questo patogeno. Gli agricoltori della zona tra Alcamo, Calatafimi e Castellammare del Golfo sono abbastanza attenti ed in larga parte utilizzano proprio trattamenti preventivi, soprattutto dopo la catastrofe del 2007 quando la peronospora distrusse quasi per intero la coltivazione vitivinicole dell’intera zona. Sotto questo aspetto al Soat garantisce consulenza gratuita agli agricoltori

Nike SB is for youngers who like skatboard
isabel marant sneakers Break Up Advice in urdu

details of excellent social multimedia drawings voice message
burberry scarfGreat Christmas Stocking Stuffer Ideas for Your Teenage Girl