Una fuga rocambolesca e un sequestro record. È quanto avvenuto ad Alcamo, dove un uomo di 65 anni, tale Salvatore Regina, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri della locale Compagnia con le accuse di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti hanno avuto luogo durante un controllo alla circolazione stradale, che ha rapidamente assunto i toni di un inseguimento degno di un film d’azione.
Tutto è iniziato quando i militari hanno intimato l’alt al 65enne mentre percorreva le strade cittadine a bordo del proprio motorino elettrico. Invece di fermarsi, l’uomo ha effettuato una repentina manovra cercando di eludere i controlli. La fuga, però, è durata pochi secondi: nelle immediate vicinanze dei Carabinieri, il conducente ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro l’auto di servizio, mettendo in chiaro sin da subito la pericolosità della manovra e il rischio corso sia da lui sia dagli agenti.
Non ancora soddisfatto, il 65enne ha tentato un secondo stratagemma: abbandonare il ciclomotore e fuggire a piedi con una busta bianca, apparentemente innocua, tra le mani. Anche questo tentativo è stato vano. I Carabinieri lo hanno raggiunto in pochi attimi e bloccato. La successiva perquisizione ha rivelato il contenuto della busta: due panetti di cocaina per un peso complessivo superiore ai due chilogrammi, sostanza che, immessa sul mercato illegale, avrebbe fruttato oltre 300 mila euro. L’arresto del 65enne è stato convalidato dall’autorità giudiziaria e per lui è scattata la custodia cautelare in carcere. Attualmente si trova presso la casa circondariale di Trapani, in attesa degli sviluppi processuali.





