Al via sfilate e spettacoli per il Carnevale ad Alcamo

0
365

Iniziato stamane in piazza Ciullo il montaggio di otto gazebi destinati ad ospitare prodotti gastronomici da domani pomeriggio a martedì sera, ultimo giorno di Carnevale che ritorna con filate e spettacoli, L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Carnevale alcamese.  Si inizia domani pomeriggio in piazza Ciullo, con il Carnevale per i più piccoli con Frappè Animazione. Al teatro Cielo d’Alcamo alle 21 lo spettacolo  “Piccolo grande Pinocchio” con 26 protagonisti sul palco  tra cui 16 disabili.

La regia è di Piero Ganci. Domenica pomeriggio dalle 17 si svolgerà la sfilata dei 5 carri, con di Giucà, che aprirà la sfilata seguito da Arlecchino, poi i carri dedicati a “semu ‘na carta”, “Barbie” e “Pop-art Carnevale”. Carri preceduti e seguiti da oltre 400 giovani di quattro scuole di ballo alcamesi. Lunedì sera dopo le 21 in piazza Ciullo DJ set con Radio Time 90; per finire martedì 13 febbraio sempre a partire dalle 17, l’ultima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera”.

I carri realizzati in cartapesta, polistirolo, legno e metallo partiranno dalla rotonda di Viale Italia per raggiungere piazza Ciullo. Alla realizzazione dei carri hanno partecipato ragazzi autistici dell’associazione Autos. Intano ieri il prologo  è stata la sfilata di circa mille ragazzini dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco. Già ieri sera veglioni in varie sale organizzati da club e tra questi figura il ritorno dopo 20 anni del veglione del circolo di cultura che in passato ha rappresentato un momento di festa, riservata a soci ed ospiti e la cui partecipazione era molto ambita anche da coloro che non erano iscritti al circolo, la cui sede è oggi in viale Italia.

E per Carnevale e altre feste puntuale arriva l’ordinanza del sindaco che vieta, dalle ore 15 alle 23 di domenica 11 e martedì 13 febbraio, ai gestori di esercizi commerciali/pubblici di Piazza Ciullo, Corso VI Aprile, Via Mazzini, Piazza della Repubblica, Piazza Bagolino e vie adiacenti e limitrofe, – sia in forma fissa che itinerante – la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro, in lattine, anche dispensate da distributori automatici. La nuova moda ad Alcamo è l’installazione dei distributori automatici già otto nella zona di piazza Ciullo.

Altri sparsi in tutta la città. L’ordinanza del sindaco, col divieto di asporto di alcolici, come è accaduto in passato, resta spesso sulla carta, per assoluta mancanza di controlli, che andrebbero intensificati durante i fine settimana e ora per il Carnevale per prevenire e stroncare eccessi. Purtroppo i controlli delle forze dell’ordine sono quasi inesistenti, e quindi chi farà rispettare l’ordinanza del sindaco? Ricordiamo che gli operatori ecologici nelle mattinate di domenica raccolgono oltre tre mila bottiglie e ciò dimostra l’abuso di alcolici tra i giovani, come più volte denunciato dal Ser.D. Abuso che aumenta in giornate come quelle del Carnevale.