Il consiglio comunale di Alcamo ha votato ieri sera all’unanimità, sedici i presenti, la mozione con la quale Annalisa Guggino ha chiesto l’abolizione della pista ciclabile nei viali Italia ed Europa. Un lungo e articolato dibattito ha caratterizzato la riunione durante la quale sono intervenuti tutti consiglieri che con varie dichiarazioni sono arrivati alla conclusione “che la pista ciclabile è da abolire o rivedere perché causa rallentamenti del traffico, spesso incidenti e aumento dell’inquinamento prodotti dai gas di scarico delle auto”. La stessa Guggino un anno fa aveva presentato una interrogazione alla quale non era stata dato seguito. Nell’interrogazione formulata la stessa richiesta: abolizione.
La mozione ha avuto come oggetto “il ridimensionamento o l’eliminazione della carreggiata adibita a pista ciclabile sita nei viali Italia ed Europa”. Scrive la Guggino: “la finalità originaria dell’opera era di incentivare la mobilità sostenibile e promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. I tratti interessano zone strategiche della città caratterizzate da un intenso flusso veicolare. La presenza della pista ciclabile riduce la carreggiata destinata al traffico con conseguenti ingorghi”. La pista ciclabile entrò in funzione sei anni fa e venne realizzata dopo che l’amministrazione comunale appaltò i lavori di ristrutturazione della viabilità, per un importo di circa 400 mila euro. Troppi costi e pochi benefici e tante perplessità. Nel viale Italia i parcheggi sono quasi al centro della carreggiata e nel lato est la pista ciclabile poco utilizzata.
Il restringimento provoca rallentamenti e ingorghi per come succede anche nel viale Europa dove una parte della strada è riservata a biciclette, moto elettriche e monopattini. Quasi quotidiani gli incidenti. “Abbiamo preso atto della decisione del consiglio comunale- dice l’assessore al Traffico Vito Lombardo- e valuteremo come potere rimodulare e se nel caso eliminare la pista ciclabile. Sentiremo gli operatori commerciali prima di adottare decisioni. Nel viale Europa pervista la realizzazione di nuovi attraversamenti per snellire il traffico. Non escludiamo di trasferire la pista ciclabile nel villaggio regionale dove ci sono ampi viali. Stiamo lavorando anche sulla mobilità sostenibile che prevede un bonus per l’acquisto di biciclette”. Ora la vicenda dell’abolizione sembra ad una svolta con l’approvazione all’unanimità, ieri sera della mozione di Annalisa Guggino.






