Passaggio cruciale per il futuro del servizio idrico nel Trapanese. Martedì 23 giugno l’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) si riunirà a Trapani per esaminare due atti strategici: l’aggiornamento del Piano d’Ambito 2025 e la definizione della procedura per l’affidamento della gestione dell’acqua. L’assemblea dovrà recepire il decreto regionale che ha dato il via libera ambientale al Piano d’Ambito, documento che programma investimenti su acquedotti, fognature e depuratori. Sul tavolo anche la scelta del futuro gestore unico attraverso la cosiddetta “gara a doppio oggetto”, che prevede la selezione di un partner privato accanto alla componente pubblica. Per la gestione della procedura l’ATI punta su INVITALIA, che svolgerà il ruolo di centrale di committenza.






