A 30 anni dall’omicidio Ciaccio Montalto

0
507

Con L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “FERUS” è un evento ideato e organizzato dall’“Associazione culturale 50 Mt” in collaborazione con “ANM Associazione Nazionale Magistrati”, in occasione della commemorazione della morte del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, barbaramente ucciso dalla mafia.
A 30 anni dall’assassinio del sostituto procuratore infatti il Tribunale di Trapani si trasforma in luogo simbolo dell’energia artistica e culturale della città per affermare il diritto alla legalità e all’impegno sociale.
Arte, bellezza e giustizia stringono un sodalizio in grado di sconfiggere la sopraffazione e la devianza criminale che ha insanguinato ed avvilito la Sicilia e il Paese tutto.
“Ferus”, termine di origine latina, contiene in sé due concetti: fierezza e orgoglio nonché ferocia e spietatezza. La sua doppia valenza evoca la lotta e l’affrancamento dal potere mafioso e al contempo simboleggia la spinta emotiva verso una rinascita, possibile attraverso i molteplici canali dell’arte.
“Ferus di essere siciliano. Ferus nella lotta alla mafia”.
L’evento con la direzione artistica del trapanese Francesco Murana ha già registrato una notevole partecipazione presso il Palazzo di Giustizia di Catania lo scorso 23 maggio 2012, in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, trasformando il tribunale in spazio museale e performativo.
In questa seconda edizione del 25 gennaio 2013, esponenti di particolare rilievo del mondo dell’arte e del giornalismo interverranno al fianco di importanti figure istituzionali, quali l’attuale Ministro della Giustizia Prof.ssa Avv. Paola Severino, il V. Pres. del CSM On. Avv. Michele Vietti e l’On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia. All’interno degli spazi del Palazzo di Giustizia saranno allestite opere e installazioni di numerosi artisti di respiro internazionale.
Interverranno: il Dr. Roberto De Simone Pres. Del Tribunale di Trapani, il Dr. Marcello Viola Proc.re della Rep.ca di Trapani, l’Avv. Alberto Sinatra Pres. Ordine degli Avv.ti di Trapani, il Gen. Vito Damiano Sindaco di Trapani, la Dr.ssa Luciana Giammanco, Comm. Straord. Reg.le di Trapani, l’Isp. Antonio Guzzi, l’Avv. Elio Esposito, il Dr. Mario D’Angelo, il Dr. Vito D’Ambrosio, l’On. Pres. Virginio Rognoni, il Dr. Rodolfo Sabelli Pres. ANM, il Dr. Gioacchino Natoli Pres. del Tribunale di Marsala, il Dr. Girolamo Alberto Di Pisa Proc.re della Repubblica di Marsala, l’Avv. Gianfranco Zarzana Pres. Ordine Avv.ti di Marsala, Giacomo Tranchida, Sindaco di Erice, Pino Maniaci Direttore di Telejato e Rino Giacalone Giornalista