Illuminazione, continuano i disagi nel centro storico di Alcamo

0
587

Ma è nomale che in tempi di tecnologia avanzata con le diagnosi fatte col computer per scoprire un guasto, che ancora non si riesce a ripristinare con regolarità il servizio di pubblica illuminazione in una vasta zona del centro storico di Alcamo? Ha funzionato solo per un paio d’ore l’illuminazione poi dalle 20,30 di ieri di nuovo oscurità per tutta la notte. E quella della notte appena trascorsa fa parte del bollettino dei disagi che vanno ad aggiungersi all’elenco iniziato il 14 ottobre, per 48 ore consecutive il 28 e 29 ottobre.

Lunedì scorso buio e anche la notte di ieri. Ma è mai è possibile che non si riesca ad individuare il guato? Gli abitanti non intendono rassegnarsi e sono sul piede di guerra. In fase di costituzione un comitato e allo studio anche l’ipotesi di interruzione di pubblico servizio. Decine di strade perpendicolari alla via commendatore Navarra, compresa, al buio anche la scorsa notte, Percoli in agguato per i pedoni. Mancanza di sicurezza per i passanti che bene che vada rischiano di finire a terra per qualche gobba sull’asfalto. Il Comune lo scorso mese di maggio ha affidato la gestione degli impianti per nove anni con spesa di 10 milioni che chiaramente pagano gli alcamesi ai quali va garantito un servizio perfetto. La sede di questa azienda è a Sciacca. Esiste una base anche ad Alcamo per intervenire con tempestività? Ma le scappatoie sono   nel contratto. A seconda del problema la ditta può intervenire dopo ore dalla segnalazione del guasto.

L’unica certezza oggi è il numero verde 800 90 10 50, attraverso cui è possibile segnalare guasti, criticità e situazioni di pericolo sugli impianti di pubblica illuminazione per richiedere un intervento tempestivo”. Ma la tempestività viene rispettata? Sui problemi e non solo dell’illuminazione che interessa tutta la città c’è il silenzio dei consiglieri comunali che con le interpellanze potrebbero stimolare l’amministrazione comunale che fa bella mostra di sé quando per esempio si asfalta una strada o si ripara una buca che fanno parte dei normali compiti di un Comune