Un forte odore di gas ha fatto scattare l’allarme in Piazza Bagolino, ad Alcamo. L’area è da tempo al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale a causa di una serie di problematiche legate alla chiusura del parcheggio sotterraneo e, più recentemente, oggetto di dibattito in Consiglio Comunale.
La consigliera Denise Di Giovanni ha presentato un’interrogazione relativa alla collocazione dell’opera di Turi Simeti, esprimendo timori che il peso della scultura possa causare “cedimenti strutturali nell’area nord”. In risposta, il vicesindaco Alberto Donato ha riferito che non è stata eseguita alcuna indagine strutturale specifica per quel punto, assecondando una volontà dell’artista. Va tuttavia sottolineato che Piazza Bagolino è storicamente soggetta a movimenti del terreno.
Attualmente sono in corso interventi urgenti per riparare le vecchie condutture del metano. In corrispondenza delle tubature sono visibili profondi squarci nel terreno sottostante. Già in passato la zona era stata interessata da lavori di ripristino a causa di avvallamenti e crepe sull’asfalto.
A causa delle riparazioni, un tratto di strada è stato transennato: le auto in transito devono ora deviare verso gli ingressi del parcheggio, quest’ultimo recentemente sottoposto a manutenzione.
La ditta che ha provveduto a ripristinare la perdita, la Italgas Spa, ha dichiarato che si è trattato di un normale intervento di manutenzione. Hanno infatti provveduto alla sostituzione di una guarnizione logorata.
Il vicesindaco Donato ha ribadito comunque la massima attenzione dell’amministrazione per il sito:
-
Fondi Regionali: Il Comune sta partecipando a un bando per ottenere i finanziamenti necessari a un intervento strutturale definitivo.
-
Studi Tecnici: Grazie a una variazione di bilancio di 70 mila euro, verrà conferito un incarico professionale per uno studio propedeutico alla messa in sicurezza dell’area.
Piazza Bagolino rappresenta uno dei luoghi più suggestivi di Alcamo: una terrazza panoramica sul Golfo di Castellammare che merita di essere valorizzata e restituita alla piena fruizione per eventi e manifestazioni.






