Festa di Don Bosco ad Alcamo: i 68 anni dell’Opera Salesiana tra fede e sociale

Una commemorazione per rendere omaggio a don Bosco, organizzata dal sindaco di Alcamo Domenico Surdi, oggi venerdì alle 17,30 presso la Cittadella dei giovani. Si tratta di un evento inserito nel programma della festa dedicata a don Bosco iniziata ad Alcamo lo scorso 17 gennaio presso la parrocchia Anime Sante. Celebrazioni eucaristiche, proiezione di un musical, torneo oratoriano, veglia di don Bosco hanno caratterizzato la serie di iniziative che si concluderanno con le celebrazioni religiose domenica prossima, mentre domani sabato alle 18 solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani. Responsabile dell’oratorio salesiano di Alcamo, don Rocco Tasca. Don Aldo Ballistreri parroco e direttore dell’Opera Salesiana.

L’Opera Salesiana don Bosco  venne fondata ad Alcamo 68 anni fa dai sacerdoti don Falzone e don Giardina, collaborati dal laico Miraglia. L’oratorio dei salesiani è stato e continua ad essere un importante punto di riferimento per centinaia di giovani che si sono formati come voleva don Bosco: buoni ed onesti cittadini. Nel novembre del 2016 si sono riuniti oltre cento alcamesi tutti legati da un denominatore comune, quello di avere frequentato l’oratorio dei salesiani, pur appartenenti a varie generazioni e categorie sociali. Si sono rivisti, abbracciati e riuniti presso l’oratorio salesiano di Alcamo. Lo scopo è stato quello di fondare l’associazione Ex allievi/e don Bosco, che porta avanti iniziative di solidarietà, culturali, religiose e sportive. Associazioni operano da tempo in tantissime città italiane e sono composte da coloro i quali da giovani hanno frequentato i salesiani, da dove sono uscite, anche ad Alcamo, tante belle intelligenze con persone che hanno occupato e occupano importanti posti.

E facendo un salto nell’attualità: nel dicembre scorso grande emozione per gli alcamesi poiché Papa Leone 14esimo durante l’Angelus, in diretta in Tv,  ha salutato il gruppo di ragazzi alcamesi dell’oratorio di Alcamo presenti in piazza San Pietro. Si è trattato di una ventina di ragazzi che sono andati a Roma in pellegrinaggio per il Giubileo. Sono oggi quasi cento divisi in gruppi i giovani che frequentano l’oratorio durante l’anno partecipando alle cerimonie religiose e alle iniziative di solidarietà e tanti alti eventi portati avanti dalla chiesa delle Anime Sante, retta da don Rocco Tasca. Domenica prossima si conclude la festa con le seguenti celebrazioni: ore 9, ore 10,30 passeggiata e festa in cortile, alle 12 e alle 18.