Castellammare, Epifanio Bonventre entra in Giunta: è lui il quinto assessore di Fausto

Si ricompone il mosaico della Giunta comunale di Castellammare del Golfo. Questa mattina, presso Palazzo Crociferi, Epifanio “Fanino” Bonventre ha prestato giuramento davanti al sindaco Giuseppe Fausto, diventando ufficialmente il quinto componente dell’esecutivo cittadino.

Bonventre, 61 anni, dipendente del Libero Consorzio comunale di Trapani e attuale capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, va a occupare il posto lasciato vacante lo scorso novembre dalle dimissioni di Mariella Caleca. La sua nomina porta con sé un’esperienza politica di lungo corso: Bonventre non arriva da un’area contigua alla maggioranza, ma direttamente dai banchi dell’opposizione. Bonventre, eletto nel 2023 con la lista Oltre – Rizzo Sindaco, è stato capogruppo del movimento Oltre all’interno della minoranza che sedeva con l’ex sindaco Nicola Rizzo. Bonventre non è mai stato una figura marginale: politico navigato, già assessore tra il 2000 e il 2002 (sotto la prima amministrazione di Giuseppe Ancona, attuale presidente del Consiglio) e consigliere comunale tra il 2002 e il 2006.

Valzer di poltrone tra Giunta e Consiglio

L’ingresso di Bonventre ha innescato una necessaria rotazione interna per rispettare i vincoli di legge. La normativa vigente prevede infatti un limite massimo di due consiglieri comunali all’interno della Giunta. Per questa ragione, l’assessore Giovanni D’Aguanno ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere per mantenere esclusivamente l’incarico assessoriale.

Questo passaggio ha aperto le porte del consesso civico ad Antonio Como, primo dei non eletti nella lista a sostegno del sindaco Fausto, che subentra ufficialmente nel ruolo di consigliere.

Deleghe in attesa di redistribuzione

Sebbene il giuramento sia già avvenuto, il neo-assessore Bonventre resta al momento senza portafoglio. Il sindaco Fausto ha annunciato che la rimodulazione delle deleghe avverrà nei prossimi giorni. Nel frattempo, il primo cittadino continuerà a mantenere ad interim le competenze su settori chiave come Turismo, Spettacolo e Pubblica Istruzione.

“Auguro al neo assessore un buon lavoro per il bene della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco Fausto a margine della cerimonia. Dal canto suo, Bonventre ha espresso gratitudine per la fiducia accordata, pronto a tornare a Palazzo dopo l’exploit elettorale del 2023, quando ottenne 276 preferenze tra le fila dell’opposizione prima di confluire nel progetto amministrativo della maggioranza.