C’è anche il nome di Alcamo e della sua storica sala cinematografica, il Cinema Esperia, tra i protagonisti delle 48ª Giornate Professionali di Cinema – Growing in corso a Sorrento. Durante la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi Biglietti d’Oro alle sale italiane, un riconoscimento speciale è stato tributato alla Famiglia Pipitone del Cinema Esperia. Il premio onorifico non è legato alle performance di pubblico dell’ultima stagione, ma celebra un traguardo di longevità e dedizione: l’Esperia è stata inclusa tra le “Sale del centenario”, in occasione dei cento anni di attività nel 2025.
Già dal 1925 infatti Francesco Paolo Pipitone organizzava spettacoli di rivista e cabaret al Teatro Comunale di Alcamo. Nel 1946 ottenne dal Comune la concessione per costruire un’arena in Piazza della Repubblica, la storica Arena “Ciullo”. Nel 1950 realizzò il suo sogno con l’apertura del Cinema “Ideal” in via Ariosto, attivo fino al 1989. Tre anni dopo l’arena in piazza venne demolita e Pipitone costruì un nuovo Cinema-Teatro Arena “Ciullo” in via Corleone, operativo fino al 1977. Nel 1970 i figli, i fratelli Pipitone, acquistarono il Cinema Esperia sul Corso VI Aprile, tuttora in attività.
Questa menzione sottolinea il ruolo cruciale che l’Esperia ha svolto e continua a svolgere come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità di Alcamo, resistendo al tempo e ai cambiamenti del mercato. Rappresenta non solo un luogo di visione, ma un vero e proprio pezzo di storia cittadina. Il riconoscimento speciale per l’Esperia si è inserito nel contesto più ampio dei Biglietti d’Oro, i premi che l’industria cinematografica attribuisce agli esercenti che hanno registrato le migliori performance in termini di spettatori rapportati agli schermi. La cerimonia di premiazione ha dunque celebrato l’esercizio nazionale, confermando un’annata particolarmente positiva per le sale e ribadendo l’importanza delle strutture come l’Esperia, che, con un secolo di storia alle spalle, continuano a sostenere quotidianamente la visione in sala.






