Sant’Antonio Abate e Abele Ajello nella rete d’eccellenza: Assegnato il prestigioso Bollino Rosa

Gli ospedali Sant’Antonio Abate di Trapani e “Abele Ajello” di Mazara del Vallo hanno ricevuto il prestigioso Bollino Rosa per il biennio 2026-2027. Questo riconoscimento, ritirato presso il Ministero della Salute a Roma, attesta l’eccellenza delle strutture sanitarie della provincia di Trapani nell’ambito della Medicina di Genere.

Il Bollino Rosa è un marchio di qualità conferito dal Fondazione Onda ETS (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) agli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili specifiche, e che integrano l’ottica di genere nei percorsi assistenziali per le patologie comuni a entrambi i sessi.

Secondo Fondazione Onda, le strutture premiate entrano in una “rete virtuosa nel panorama sanitario nazionale”, caratterizzata da una costante attenzione alle esigenze di salute delle donne. Il riconoscimento facilita anche le pazienti nella scelta di luoghi di cura più idonei e attenti alle loro necessità.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti i dirigenti delle Unità Operative Complesse (UOC) di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia delle due strutture, che hanno ricevuto il premio direttamente dalla presidente di Fondazione Onda, Francesca Merzagora. Questo successo pone i due ospedali dell’ASP tra le eccellenze italiane per l’attenzione alla salute femminile.